Scene da matrimonio:
gli attimi rubati di
Daniele Del Castillo

di Francesca Favotto 

Allo Spazio Oberdan di Milano, fino al 2 settembre, una mostra dedicata al wedding reportage, un genere fotografico ancora poco conosciuto in Italia. Ce lo illustra Daniele Del Castillo.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Milano d'agosto assume un altro volto. Deserta, ha il fascino misterioso delle città vuote da scoprire: locali, negozi, musei e mostre tutti da girare, da vivere. Come 'Scene da matrimonio', la mostra di fotografie dai reportage del fotografo giornalista Daniele Del Castilllo, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, nella persona del Dott. Ing. Novo Umberto Maerna, e ospitata presso lo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto fino al 2 settembre.

Non i classici scatti posati, ma veri e propri attimi rubati di una storia d'amore, dove i protagonisti vengono colti alla sprovvista, rivelando tutta la spontaneità e l'imprevedibilità di un'espressione non impostata. Lo sposo sull'altare che sbuffa per la tensione, il bouquet della sposa messo nel frigorifero per non fare appassire i fiori, la sposa che urla dalla felicità, puntando gli indici al cielo: quale di queste foto sarebbe stata possibile, optando per un album di nozze posato?

"L'intento di questa mostra è far conoscere questa realtà al fruitore medio italiano, ancora molto legato al concetto del mettersi in posa per una foto", racconta Daniele, un passato come collaboratore del Corriere della Sera, per poi decidere di dedicarsi esclusivamente al wedding reportage. "Per me, il matrimonio è una storia da raccontare, quindi il mio scopo non è solo quello di trasformare in immagini la bellezza di quel giorno, ma di dar voce, attraverso l'obbiettivo, alla miriade di emozioni  che la presenza umana è in grado di generare".

 

Scene da Matrimonio - Daniele Del Castillo e il reportage di matrimonio

Milano, Spazio Oberdan, fino al 2 settembre.

Ingresso libero

lunedì 10 - 19

martedì - domenica 10 - 22

Info 02 77406302/6341

www.provincia.milano.it/cultura

www.danieledelcastillo.com

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA