Addio al nubilato con burlesque show: istruzioni per l'uso

di Marianna Peluso 

Performance mozzafiato à jouer per imparare a volersi bene e a ridere di sé (insieme alle amiche)

Marianna Peluso

Marianna Peluso

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Dita Von Teese lo ha reso famoso e ora è nel nostro vocabolario comune: il burlesque. Spettacolo nato all'epoca vittoriana per movimentare tematiche d'attualità con siparietti goliardici a sfondo erotico, in breve tempo si è diffuso dall'altra dell'oceano. Non solo esibizione danzereccia, dagli anni'90 si parla addirittura di new burlesque come una moda a cui attingere, uno stile e fonte d'ispirazione per spettacoli da showbiz. E non è finita qui.

Il burlesque è seduzione, esibizione, gioco, ironia, mise succinte e ammiccanti. Saperle indossare e sapersi atteggiare è un ottimo esercizio per la percezione di sé e l'autostima. Senza mai prendersi sul serio, ça va sans dire, l'importante è sapere che si può giocare con la propria immagine, senza per forza avere una taglia 40 o una terza coppa C. Superata la fase iniziale di tabù che c'impone di pensare "io, burlesque? Oh my god", si aprano le danze! Per muovere i primi passi, ci si può informare presso palestre e circoli culturali: a Milano, L'Arcobalenodanza (www.arcobalenodanza.it) organizza corsi tenuti da Deeva Kant, a Torino s'impara al C.U.S. (www.custorino.it), l'associazione sportiva dilettantistica On Stage organizza corsi a Brescia (www.onstage.net), Semarah Dance (www.semarahdance.com) a Como, il Tempio del Burlesque a Roma (www.gracehall.it).

Per altre notizie su stage, whorkshop o corsi in tutte le città d'Italia, consultare il sito www.burlesque.it

A tema burlesque anche pomeriggi e serate da trascorrere in compagnia, per una remise en forme a passo di danza o per andare dirette (e con fianco ondeggiante) ad addii al nubilato su e giù dal palco (a scelta, a seconda dell'indole della sposa e dell'orda di sciamannate al suo fianco). Sul palco, se si programma un addio al nubilato proattivo con allenamento all inclusive: la palestra Female Arts Studio di Modena mette a disposizione spazio e insegnante per una lezione di circa tre ore con breve coreografia finale (www.femaleartstudio.com), mentre al Mudra Natural Centre di Milano si beve prosecco e si fa lezione, tutto contemporaneamente (www.mudramilano.com). Chi invece, il palco, lo vive meglio da spettatrice, può optare per la Cena con Burlesque (www.cenaconburlesque.it): dopo la ormai celebre "cena con delitto", ora è il Moulin Rouge a conquistare gli animi e ad accendere l'adrenalina con performance retrò, fatte di piume e lustrini.

Detto inter nos: alle cene con burlesque, chissà poi perché, c'è una netta prevalenza di pubblico maschile, con addii al celibato in progress. Inutile dirvi cosa significhi (soprattutto per la futura sposa)...

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA