Il matrimonio
allunga la vita

di Simone Cosimi 

Non c'è suocera né stress che tenga: dirsi di sì, e rimanere insieme nella buona e cattiva sorte, ci rende più longevi grazie al sostegno reciproco. Soprattutto rispetto ai single, sempre più prede della solitudine

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Il matrimonio allunga la vita - Corbis
Images

Il matrimonio allunga la vita - Corbis Images

La suocera. La suocera su tutto il resto. Poi i quattrini che non bastano mai. Oppure lui che si ostina ogni giovedì sera, al campetto in periferia, a immaginarsi Cristiano Ronaldo quando somiglia più ad Aristoteles (se non a Oronzo Canà). Lei che se non la traghetti all'ennesimo giro di shopping compulsivo ti mette il muso tre giorni e addio fine settimana tranquillo. Diciamoci la verità: tutto pensavamo tranne che il matrimonio allungasse la vita. E invece una ricerca firmata dal Duke University Medical Center di Durham, in North Carolina, e capitanata da Ilene Siegler, pare condurci proprio l'inatteso risultato. Con buona pace degli eremiti a oltranza.

Uno studio, oltre tutto, massiccio e attendibile: 4.800 partecipanti d'età compresa fra i 40 e i 50 anni. Proprio la fascia d'età messa più a dura prova dalle insidie nuziali, quando gli anni di matrimonio cominciano a raggiungere la doppia cifra e le difficoltà a farsi sentire. Nel mazzo, come cavie da controprova, erano stati inseriti pure dei single. A quanto pare alla base dell'effetto benefico del fatidico sì - e dunque del conseguente allungamento della vita - ci sarebbero l'aiuto e il sostegno che i coniugi si danno durante la vita. Insomma, il buon vecchio assunto delle donne, secondo il quale sposarsi è un po' firmare la propria condanna a fare da badanti ai mariti, appare tecnicamente confermato. Ma, a onor del vero, anche nella direzione opposta.

Una componente esiziale, dunque, del rapporto, secondo il documento pubblicato sulla prestigiosa Annals of Behavioural Medicine. Che diviene ancor più importante con l'avanzare dell'età . Marito e moglie vivono infatti più a lungo rispetto ai single: nel corso della complicata ricerca, infatti, fra questi ultimi - poveretti - s'è registrato un numero più elevato di morti premature. Addirittura l'indicatore sembrerebbe raddoppiare: se non ti sposi, rischi insomma due volte più di marito e moglie di tirare le cuoia anzitempo. La causa di ogni male? Fuor d'ironia, lo sanno bene le coppie davvero felici: la solitudine. Secondo l'esperta americana di matrimonio, Hellen Chen, "sposarsi conduce le persone a comportarsi meglio in ogni aspetto della vita". Sarà. Intanto, sarebbe sufficiente rimettere a posto le pantofole e dare l'acqua alle piante. Almeno ogni tanto.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA