L'abc della
perfetta sposina

di Eleonora Miucci 

Diventare una vera Lady è il sogno di molte spose dai gusti e valori tradizionali, una bella casa, un buon marito, un felice lavoro e il desiderio di avere dei figli è ciò che ogni sposina ambisce nei primi anni di vita coniugale. Ma non è sempre facile saper affrontare una nuova esperienza senza alcuni utili suggerimenti e consigli di bon vivre. Invitare con Stile - Il Galateo di Madame Eleonora, edito da Malvarosa Edizioni, è il libro che ti aiuta a diventare una perfetta padrona di casa, capace di accogliere i propri ospiti nel migliore dei modi, preoccupandosi di creare un'atmosfera raffinata e di far sentire l'invitato sempre a proprio agio

Eleonora Miucci

Eleonora Miucci

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

A - ACCOGLIERE - Saper ACCOGLIERE con garbo e savoir-faire i propri ospiti è il primo compito di ogni buona padrona di casa.

B - BRAVURA - Una  BRAVA sposina è capace di donare alla propria casa un'atmosfera calda e piacevole grazie al buon cibo e all'accoglienza impeccabile.

C - CHARME - Cura di se stessi e degli altri. Attenzione per il prossimo senza dimenticare una parola "gentile" al momento giusto. Sono queste le note che donano CHARME ad ogni donna.

D - DIALOGO - Un vivace e piacevole DIALOGO aiuta ogni buona padrona di casa nella riuscita della serata.

E - ELEGANZA - Ogni occasione di convivialità richiede una mise curata ed ELEGANTE. Cura nei dettagli e amor proprio rendono gradevole ciascuna Lady.

F - FUMO - Non è buona educazione fumare in presenza di bambini e di persone che non gradiscono l'odore del FUMO. Questo è ciò che dice il Galateo, indi per cui ogni fumatore è pregato di chiedere il permesso in casa d'altri e di scegliere un luogo all'aperto per "gustarsi" la propria sigaretta.

G - GARBO - Gentilezza, grazia, cortesia, delicatezza, finezza, educazione, belle maniere, GARBO sono tutti sinonimi che rendono una Lady una vera donna di stile.

H - HOTEL - La nostra casa non è un HOTEL. E' buona educazione tenere un comportamento civile a casa d'altri. Aboliti giudizi e commenti poco carini o offensivi nei riguardi dei padroni di casa e del cibo.

I - INVITO - Ogni INVITO richiede regole ben precise da seguire - il tono, l'orario, il luogo, la mise- e tanto altro. Senza dimenticare che è buona educazione ricambiare l'invito entro breve tempo.

L - LINGUAGGIO - Una persona beneducata utilizza un LINGUAGGIO chiaro e semplice. Evita parole scurrili e offensive in presenza dei propri ospiti.

M - MISE EN PLACE - Apparecchiare con cura seguendo i dettami del Galateo a tavola significa donare attenzione e amore ai propri commensali. Nessuno ama pranzare su MISE EN PLACE disordinate e trasandate.  Anche la vista oltre al gusto desidera essere appagata!

N - NEGLIGENZA - Nel momento in cui si decide di invitare degli amici per una cena o per un cocktail è perché si ha piacere di trascorrere del tempo in compagnia, quindi sono banditi atteggiamenti svogliati, NEGLIGENZA, sbadigli e scarso impegno nell'organizzazione del ricevimento.

O - OBBLIGO

Un presente è d'OBBLIGO quando si è invitati a casa d'altri. Presentarsi a mani vuote non è per nulla carino!

P - PADRONA - Una brava PADRONA di casa si riconosce dalla capacità di mettere a proprio agio i suoi invitati senza dimenticare attenzioni e cortesie nel momento del pranzo.

Q - QUADERNO - Ad ogni invito corrisponde un tema scelto per l'occasione. Un QUADERNO vi aiuterà nel tenere sott'occhio numero invitati, decorazioni per la tavola, eventuali intolleranze dei commensali, la scelta del cibo da preparare e pensierini da donare. Appunti di stile utili ad ogni sposina.

R - RINGRAZIAMENTI - Ciascun invitato è tenuto a ringraziare per l'invito ricevuto. I RINGRAZIAMENTI si fanno entro una settimana, con un mazzo di fiori o una pianta accompagnati da un bigliettino scritto a mano.

S - SALUTI SINCERI - Al termine di una serata, il padroni di casa accompagnano all'uscita i propri ospiti, ringraziandoli della piacevole compagnia con SALUTI SINCERI e affettuosi.

T - TEMPO - Ogni evento ha bisogno di TEMPO e organizzazione. Se desiderate pianificare una serata nella vostra casa, cercate di farlo con largo anticipo, pensando al tono che desiderate donare e al cibo da offrire.

U - UGUAGLIANZA - Un termine assolutamente necessario per ogni futura sposina. UGUAGLIANZA e stessi diritti nel trattare e accogliere amici e parenti nella propria casa.

V - VIZI - Pettegolezzi, mancanze, capricci, dissolutezza, VIZI, maleducazione sono tutti sinonimi banditi dal vocabolario etico di un perfetto "angelo del focolare".

Z - ZUCCHERO - Necessario per addolcire amici e commensali un po' acidi. Si sa che nella vita avere un poco di ZUCCHERO aiuta ad affrontare  situazioni infelici.. e come dice Mary Poppins: "e tutto brillerà di più!"

www.ilgalateodimadameeleonora.com

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA