Rompi con la tradizione:
arriva il
destination wedding

di Olivia Balzar 

A piedi nudi sulla spiaggia, in cima alle Montagne Rocciose, in Nuova Zelanda, in un tempio balinese oppure a Las Vegas con il sosia di Elvis Presley come testimone: sempre più coppie stanno scegliendo di dire no al matrimonio tradizionale e si all'idea romantica di sposarsi in luoghi da sogno, per sfuggire all'ansia da preparativi o semplicemente per vivere un'esperienza alternativa dal sapore esotico

Olivia Balzar

Olivia Balzar

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Hai sempre fantasticato di pronunciare il tuo sì su un'isola tropicale, tu e lui in un'atmosfera da sogno? Perchè no? Gli anglosassoni lo chiamano "destination wedding"e sta prendendo piede anche in Italia. E' la moda  di sposarsi all'estero, in un luogo lontano da tutto e da tutti. Tanti sono i motivi che spingono le coppie a scegliere questa opzione: partire all'avventura, vivere un sogno esotico oppure semplicemente tornare in un luogo significativo per la loro love story. C'è inoltre da tenere conto che la formula "destination wedding" il più delle volte aiuta a liberarsi dai problemi organizzativi, dagli inviti forzati e.... dalle suocere invadenti! Alcune coppie decidono di partire da sole in stile fuga d'amore, altri solo in compagnia di genitori e testimoni, altri ancora con un gruppetto selezionato di invitati, felici di approfittare delle nozze per concedersi una breve vacanza.

In ogni caso quello che è importante è che la meta sia indimenticabile. Noi ti diamo qualche consiglio per rendere il giorno più bello della tua vita un evento fuori dal comune.

Sogno Americano

Sposarsi negli Stati Uniti? E' il sogno di molte coppie e dà la possibilità di scegliere tra gli scenari più disparati: un sì scenografico sulle Montagne Rocciose, una festa a piedi nudi sulle spiagge della Califonia e, per I piu eccentrici, rimane sempre il buon vecchio matrimonio a Las Vegas con, o senza, il celebrante vestito da Elvis!

Per l'organizzazione basta rivolgersi ad un'agenzia locale, del resto il "destination wedding" l'hanno inventato loro.

Il fascino di Bali

A Bali il matrimonio è inteso come una grande festa che coinvolge non solo le famiglie degli sposi, ma anche tutti gli abitanti del villaggio. La natura romantica ed esotica, I tramonti sul mare, I profumi e le usanze fanno di questa terra una destinazione ideale. Ma non solo, può essere divertente anche scegliere di celebrare le seconde nozze durante la luna di miele per immergersi del tutto nella magica atmosfera balinese.

I luoghi tradizionali dove celebrare I riti nuziali sono il Tempio Reale di Mengwi o il Palazzo Reale di Puru Aging Angantaka, ma è diffusa anche, soprattutto tra I turisti, l'usanza di sposarsi sulla spiaggia, un'esperienza unica e di grande suggestione.

Dall'altra parte del mondo

Se vuoi rompere la tradizione, ma non vuoi rinunciare ad un matrimonio in chiesa, vola in Nuova Zelanda, dove uno dei luoghi più suggestivi dove pronunciare il sì è la Church of the Good Shepherd, a tre ore di macchina da Christchurch, una delle principali città neozelandesi.

E' una chiesetta che sorge sulle rive del Lago Tekapo, nelle cui acque color turchese si specchiano le Alpi Meridionali, che circondano il lago e la chiesa. Una vista mozzafiato che può essere ammirata durante la cerimonia da una grande finestra che si apre proprio dietro l'altare.

La Church of the Good Sheperd è una chiesa interconfessionale, è possibile quindi celerare le nozze con un rito cattolico, basta contattare il pastore locale e inviargli sei mesi prima I documenti rilasciati dalla tua parrocchia.

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA