Save the date: mostra "Le delizie del matrimonio" a Palazzo Morando a Milano

di Francesca Favotto 

Un appuntamento da non perdere la mostra "Le delizie del matrimonio" a Palazzo Morando a Milano, per conoscere e ripercorrere l'evoluzione del matrimonio negli ultimi trecento anni.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

A Milano, presso le sale espositive di Palazzo Morando in Via Sant'Andrea 6 è in corso la mostra "Le delizie del matrimonio - Trecento anni di immagini per una storia d'amore", promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Civica Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" e a cura di Alberto Milano, in esposizione fino al 30 marzo.

Già curatore di diverse mostre sull'aspetto storico della vita milanese, Milano torna a Palazzo Morando con un progetto espositivo dedicato a uno dei temi centrali della società moderna: il matrimonio, osservato e testimoniato attraverso le immagini prodotte in Europa tra l'inizio del Seicento e l'inizio del Novecento.

Le oltre 150 opere esposte permettono di apprezzare da un punto di vista iconografico la permanenza e la diffusione di situazioni di coppia entrate nella proverbialità in tutte le nazioni europee, fra cui la "lotta per i pantaloni".

Le stampe in mostra - italiane, francesi, inglesi, tedesche, russe, olandesi - raccontano, nell'arco temporale di tre secoli, lo sviluppo di soggetti come le "singeries" caricaturali del XVIII secolo, le immagini d'amor cortese dell'inizio del XIX secolo o, ancora, le cromolitografie di carattere idilliaco che nei primi decenni del XX secolo venivano appese alle pareti di casa. Oltre al corretto inquadramento storico, il catalogo edito da Mazzotta presenta saggi firmati dal curatore e un testo di Marie-Dominique Leclerc, legati alla storia della rappresentazione del rapporto tra i sessi.

Sono possibili visite guidate alla mostra e l'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: www.civicheraccoltestoriche.mi.it, tel.: +39 02 884 65735 | 64532, e-mail: c.palazzomorando@comune.milano.it

Venite a scoprire gli altri appuntamenti nel mondo bridal sul forum dStyle.ithttp://iostyle.vanityfair.it/forum/

Vi aspettiamo!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA