Cos'è il romanticismo per voi?

di Francesca Favotto 

Questa è la domanda che mille italiani si sono sentiti rivolgere dalla ricerca effettuata da Sandals Resorts, leader nelle vacanze di coppia ai Caraibi. Le risposte sono state sorprendenti: leggetele qui!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Se noi vi chiedessimo "Cos'è il romanticismo per voi?", cosa rispondereste? Alcune penserebbero a un mazzo di fiori per l'anniversario, altre a 'io e lui su una spiaggia deserta', poche a lui che stira al posto mio per permettermi di riposarmi sul divano. Perché il romanticismo ha diverse sfumature, diverse accezioni, a seconda dell'esperienza che ognuno ha dell'amore.

Sandals Resorts (www.sandalsresorts.it), leader nelle vacanze di coppia ai Caraibi, ha commissionato a OnePoll una ricerca proprio su quest'argomento, condotta in diversi paesi europei, tra cui l'Italia, con un panel di 1000 intervistati, uomini e donne, dai diciottenni agli Over 55. Curiose di sapere i risultati? Leggete qui!

Parole e fatti: Il gesto più romantico per gli italiani? Per la maggior parte (69%) è l'abbraccio al partner, seguito dal fatidico "Ti amo" (66%) e dall'invito all'intramontabile cena a lume di candela (47%), ma in quanto a fatti, si guarda al sodo: ricordarsi l'anniversario di matrimonio (60%) oppure il compleanno del partner (59%) sono in pole position, ma anche permettere all'altro di scegliere il film al cinema o in televisione (30%) è considerata una galanteria tra innamorati.

Più giovani più romantici?: I ragazzi dai 18 ai 24 anni sono quelli che credono ancora nel forte potere di Cupido. Per loro, il massimo del romanticismo è esprimere chiaramente il proprio amore (80%), ma anche abbracciare (81%) e salutare con un bacio (82%) il compagno. Avanzando con l'età, il romanticismo si trasforma in qualcosa di più concreto e meno idealizzato: per gli Over 55 si traduce con il preparare la cena (31%), prendere l'iniziativa per lavare i piatti (23%) e persino gettare la spazzatura (24%). Quindi, l'amore e il matrimonio si riducono solo a questo? Ma no, romanticismo è anche regalare un mazzo di fiori (49%), uscire per una passeggiata insieme (40%) o lasciarsi andare a un complimento (45%).

Maschi contro femmine: Se stavate pensando al solito cliché che vuole i maschietti meno romantici delle donne, vi sbagliavate. Alla domanda se ha mai litigato con il partner perché non era abbastanza romantico, il panel maschile reagisce affermativo (50%) mentre la maggior parte delle donne intervistate è del parere opposto (44%). Non solo: gli uomini sono più propensi a fare una vacanza romantica: il 21% ritiene che gli effetti benefici di un viaggio di coppia si protraggano per più di dieci settimane dal ritorno a casa, mentre per le donne (19%) l'effetto magico scompare dopo una sola settimana.

Latin lover & spending review: Nonostante la crisi colpisca duro, negli ultimi dodici mesi, la maggior parte dei maschi intervistati ha speso tra i 100 e i 200 euro per la propria moglie o fidanzata, il 13% ha investito fino a 300 euro, mentre l'11% supera tranquillo i 1000 euro.

Ci vorrebbe una vacanza: Concludendo,questo sondaggio delinea una coppia che aspirerebbe a un maggior romanticismo, ma patisce l'affanno della quotidianità. Il 58% vorrebbe potersi concedere ogni tanto un weekend di svago per riaccendere la passione, mentre più del 37% degli intervistati è convinto che una vacanza a due sia l'unico momento in cui si possa riscoprire una certa intesa con il partner.

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA