Torte belle, buone e sane? Ecco il metodo FEIS!

di Francesca Favotto 

Messo a punto dalla Pasticceria Sartori di Erba, è l'acronimo di Fisico, Emotività, Intelletto e Spirito. Perchè il cibo non è solo alimento, ma anche nutrimento di corpo e anima!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Le caratteristiche di una torta nuziale che si rispetti? Che sia buona, bella a vedersi, ma soprattutto sana! In questo, si contraddistingue la Pasticceria Sartori di Erba, in provincia di Como, una realtà artigianale con alle spalle quasi sessant'anni di esperienza nel settore, per la quale il cibo non è semplice alimento ma nutrimento. La chef e proprietaria Anna Sartori per molti anni ha seguito diversi studi di naturopatia, creando così il metodo F.E.I.S., ovvero fisico, emotività, intelletto, spirito, marchio che utilizza anche nelle sue creazioni matrimoniali. Il FEIS è un percorso che consente di partire dall'alimentazione per incominciare ad attribuire un ruolo e uno spazio a questi fattori all'interno della propria vita. Ogni prodotto avrà quindi una sua storia, un suo perché. Per la Pasticceria Sartori, il cibo, quindi, non è solo fisico, ma anche emotività, perché attraverso un sapore si riescono a trasmettere diverse sensazioni, così che gli sposi attraverso la propria torta nuziale possano esprimere le loro emozioni.

Forte dei suoi studi di naturopatia e del gusto, Anna Sartori ha trovato un piccolo ingrediente segreto, un giusto modo per far incontrare la dolcezza con il benessere fisico. Durante l'impasto base dei prodotti, infatti, vengono eliminati gli oli essenziali, molto concentrati e mal sopportati dal corpo e al loro posto viene utilizzato un delicato infuso aromatizzato, prodotto con burro liquido e bucce di agrumi lasciate a riposare per diversi giorni. Non solo, anche le materie prime si distinguono da quelle utilizzate nelle produzioni industriali: l'uso del lievito madre, più naturale e genuino di quello liofilizzato, o ancora il burro al posto dei grassi vegetali idrogenati, nessun conservante e nessun aroma, per un sapore dolce sano e naturalmente gustoso.

Per maggiori informazioni: http://www.pasticceriasartori.it/

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA