Save the date: parte il talk show itinerante sul destination wedding

di Francesca Favotto 

Parte questo sabato da Bologna il talk show itinerante voluto dall' Associazione Wedding Planners, in collaborazione con il Circuito Fiere Sì Sposa, sui temi dell'aumento dei matrimoni misti e del destination wedding. Da non perdere!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Questo weekend parte il talk show itinerante voluto dall'Associazione Wedding Planners, che si svolgerà nelle tappe emiliano - romagnole del Circuito Fiere Sì Sposa. Primo appuntamento per sabato 27 settembre alle 15 presso il Palazzo Re Enzo a Bologna.

Argomento: le unioni civili e religiose, che secondo i dati dell'Istat sono in aumento e recuperano positivamente quella che era ormai una tendenza alla diminuzione dei matrimoni, in atto non solo negli ultimi anni, ma dal 1972. Un dato che appare in controtendenza rispetto all'andamento altalenante dei mercati e alla scarsa fiducia degli italiani nella ripresa economica. Ma la notizia più rilevante è che l'aumento del numero delle nozze rispetto al 2011 è dovuto al compimento dei matrimoni in cui uno, o entrambi, è di cittadinanza straniera.

"L'Italia è sicuramente una meta importante del destination wedding. Molte sono infatti le coppie straniere che scelgono le nostre coste o le città d'arte o i percorsi enogastronomici delle nostre regioni, ricche di colori e sapori - conferma Stefania Arrigoni, Presidente A.W.P. - Ma il territorio di questo mercato oggi non conosce frontiere, ecco perché gli operatori del settore devono essere sempre più attenti a diversificare le offerte e a migliorare il rapporto qualità - prezzo".

I matrimoni misti, quindi, il destination wedding e l'Italia come meta perfetta dove celebrare le nozze, supportati da dati Istat, statistiche economiche, marketing territoriale, tradizioni e celebrazioni del rito di nozze secondo diverse culture e religioni saranno spunto di conversazione delle edizioni itineranti con la partecipazione di Roberto Bertini, assessore; Maria Cristina Lalli, coordinatrice Assessorato Turismo Provincia Perugia; Elisa Muratori, coordinatrice Commercio e Turismo CNA Emilia Romagna; Laura Cresti, presidente di Agriturist Toscana; Michele Cocchi, consigliere nazionale Associazione Professionale Cuochi Italiani; Roberto Di Carlo, direzione franchising Sposiamo; Catia Ballotta, travel stylist and consultant Cartorange, e tanti altri, oltre agli organizzatori Valerio Schonfeld, direzione Sì Sposa e Stefania Arrigoni, presidente A.W.P.

Il talk show verrà riproposto nelle edizioni del Circuito Fieristico di Ravenna il 4 e 5 ottobre, a Modena dal 17 al 19 ottobre e a Parma l'8 e 9 novembre.

Per maggiori informazioni: http://www.associazionewp.it/

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA