Save the date: Promessi Sposi 2.0 a Milano

di Francesca Favotto 

Il capolavoro di Alessandro Manzoni rivive grazie a una mostra multimediale, sospesa tra passato e futuro, in corso fino al 7 dicembre presso Palazzo Morando a Milano. Da non perdere!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Sono una delle coppie più amate di sempre e della letteratura, la loro storia ha incantato milioni, miliardi di lettori in tutto il mondo, il loro amore travagliato ha fatto sognare milioni di innamorati: non sono Romeo e Giulietta, i tormentati amanti di Shakespeare, ma i nostrani Renzo e Lucia, protagonisti de "I promessi sposi", il romanzo di Alessandro Manzoni, uno dei capolavori della letteratura italiana. E proprio al 'matrimonio che non s'ha da fare' è ispirata la mostra multimediale"Promessi sposi 2.0", una co - produzione di Comune di Milano - Cultura e Penny Lane Production in collaborazione con la Rai, realizzata nell'ambito delle iniziative del palinsesto "Milano Cuore d'Europa" in occasione del semestre europeo.

In esposizione presso Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di Via Sant'Andrea a Milano fino al 7 dicembre, nasce dall'idea del regista Duccio Forzano, messa a punto insieme a Valentina Stangherlin, Eliana Manca e Donatella Damato con la collaborazione del giornalista Massimo Bernardini, dell'esperta di moda Fabiana Giacomotti e della Direttrice del Polo Musei Storici e Archeologici del Comune di Milano Marina Messina, e rappresenta un viaggio multimediale tra le installazioni di costumi di scena e materiale esclusivo dell'archivio Rai, con gli storici sceneggiati televisivi e le 'interpretazioni più leggere' del Quartetto Cetra e del Trio Marchesini, Solenghi e Lopez. Il tutto in un'alchimia di linguaggi antichi e istantanei che propone una vera esperienza 2.0 del romanzo italiano più popolare del mondo.

"L'intensità della storia della relazione tra Milano e i Promessi Sposi è grande e non si affievolisce con il tempo, come dimostra il costante affetto che la città ha tributato a questo capolavoro e al suo autore - ha dichiarato l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, durante la presentazione - Tra l'altro, nel 2015 restituiremo, dopo un attento restauro, la Casa del Manzoni alla piena funzione pubblica, per offrire ai milanesi e ai visitatori dell'Expo una rinnovata proposta museale e un programma di iniziative legate alla letteratura di ieri e di oggi".

Per maggiori informazioni: www.civicheraccoltestoriche.mi.it

www.milanocuoredeuropa.it

Crediti foto: Melissa Iannace

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA