Macaron, mon amour!

di Francesca Favotto 

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Alzi la mano chi non si è mai fatta tentare da un macaron, quei deliziosi dolcetti multicolor dalla iconica forma a sandwich che, partendo dal cuore di Parigi, hanno conquistato tutto il mondo. Impossibile non riconoscerli e impossibile resistere: all'interno del biscotto composto da pasta di mandorle, albume e zucchero, si nasconde un cuore di panna o confettura dai gusti tradizionali o curiosi, dal lampone al foie gras.

Il merito di aver inventato una simile leccornia va tutto a Ladurée, la maison pâtissiére che nel lontano 1862, partendo da Rue Royal a Parigi, ha saputo reinventarsi e trasformarsi da piccola pasticceria di quartiere a uno dei più eleganti e conosciuti saloni da tè della Capitale francese, rinomata anche grazie alle sue prelibatezze culinarie, tra cui il celebre macaron, di cui ne afferma fieramente la paternità.

Da allora, sono passati 150 anni esatti, più di un secolo di successi e di conquiste che Ladurée vuole celebrare con il dolce "Un amour de dessert", il dessert a sorpresa creato apposta per l'importante ricorrenza dallo chef Vincent Lemains.

Sotto una campana di cioccolato a forma di cuore, si nasconde una deliziosa torta di pasta di mandorle, guarnita da una raffinata salsa Supreme al pompelmo e da un carpaccio di pompelmo rosa. Un'idea regalo piena di dolcezza e romanticismo per festeggiare San Valentino all'ombra della Tour Eiffel.

Per chi invece rimarrà in Italia, potrà trovare presso la boutique di Via Spadari a Milano l'esclusivo cofanetto in edizione speciale, dedicato alla festa degli innamorati: un coffret tutto rosa sigillato da un cuore contenente sei macaron al gusto di pompelmo rosa e crema di vaniglia. Non vi basta? Ecco la versione Limited edition per il 150° anniversario pensata per l'Italia: un macaron con guscio in polvere di mandorle, albume e zucchero a velo con all'interno una crema ganache di marshmallow fusi al gusto mandorla.

Un compleanno da leccarsi i baffi: auguri Ladurée!

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA