Balloon arts

di Marianna Peluso 

Palloncini come opere d'arte in 3D. Per voli liberi e voli pindarici

Marianna Peluso

Marianna Peluso

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

«I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "andiamo", e non sanno perché» scriveva Baudelaire nella sua opera lirica Les Fleurs du mal. Forse sarà così per i viaggiatori, ma di certo non per i palloncini. Non per tutti, almeno.

Erano studiati nel disegno e nel colore quelli scelti dal principe William per la Aston Martin usata da Buckingham Palace a Clarence House, al fianco della neosposa Kate: blu e a forma di cuore. Così come, a distanza di pochi mesi e di qualche centinaio di chilometri, venivano distribuiti come souvenir di nozze reali con il ritratto del principe  Alberto di Monaco e della bella Charlene.

Perché i palloncini piacciono, sia che si abbia il sangue blu o no, da zero a cent'anni. Sinonimo di festa, sono il segno tangibile di una felicità che si manifesta, legata al polso di un bambino o libera di volteggiare in cielo con i suoi colori pop. Questa è solo una delle immagini a cui si sono ispirati i tre fondatori di Balloon Express, amici prima che imprenditori, che crearono un business dopo un viaggio oltreoceano a metà degli anni'90: negli Usa scoprirono la balloon arts e la portarono in Italia.

Il risultato? Un laboratorio artigianale specializzato in realizzazioni di bouquet di palloncini. Attualmente presente su tutto il territorio nazionale con 45 punti vendita, da nord a sud (isole comprese), Balloon Express trasforma eventi, sviluppa scenografie e allestisce tripudi colorati a base di lattice qualatex con aria ed elio. Le loro realizzazioni spaziano dai palloncini decorativi di qualsiasi forma e colore, ai palloncini come centrotavola, come segnaposto e bomboniera, fino alla creazione di archi e sculture di palloncini. Qualsiasi scusa è buona per sbizzarrirsi e l'esperienza consolidata in quasi vent'anni è a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più: in perenne fermento creativo e manuale, Balloon Express organizza corsi, partecipa a fiere e a balloon arts competition.

Tecnica americana, estro fiorentino, meraviglia e movimento sono il minimo comun denominatore che persiste, anche a distanza di tempo e di spazio, con quella leggerezza e quella poesia che è lì, gonfia e tonda, sotto gli occhi di tutti.

www.balloonexpress.it

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!