La cultura della couture

di Francesca Favotto 

Abiti da sposa come opere d'arte: per la cura con cui vengono realizzati, i dettagli preziosi, i tessuti pregiati. Quelli realizzati dall'atelier Lascari sono veri e propri masterpiece, realizzati in esclusiva per te e da oggi raccolti nel libro dei desideri: il Golden Book. Pronte a sfogliare un sogno?

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Lo sogniamo fin da quando siamo bambine, lo immaginiamo fino nel più piccolo dettaglio. Poi quando cresciamo, lo cerchiamo dovunque, spendendo intere giornate alla ricerca di quello perfetto, magico, da colpo di fulmine. E quando lo troviamo, non vediamo l'ora di passarci assieme l'intera giornata, e poi magari, anche tutta la vita, avendone cura come fosse una reliquia.

No, non stiamo parlando del Principe Azzurro, ma dell'abito per eccellenza, l'unico capace di far fare follie anche alla donna più controllata: l'abito da sposa. Tutte noi vorremmo che il nostro fosse unico nel suo genere, capace di raccontarci attraverso le trame e i dettagli, un'opera d'arte cucita addosso, insomma. E se fosse davvero così? Grazie all'Atelier Lascari, simbolo di design ed emblema della sartorialità italiana on demand, ora ogni sposa potrà realizzare i suoi desideri, sfogliando il Platinum e il Golden Book, veri e propri libri dei sogni, dove ogni abito rappresentato racconta l'anima della sposa che lo sceglierà.

"È un progetto di comunicazione che vuole unire la cultura del Made in Italy alla bellezza dell'arte - ci racconta Annagemma Lascari, icona di stile e anima creativa dell'atelier - Ogni abito non è meramente un oggetto, ma diventa un modo per raccontare l'eccellenza del fatto a mano e dell'alto artigianato italiano".

Due libri diversi, concepiti come art book, per andare incontro ad esigenze differenti. Nel Platinum Book, la donna sofisticata ed elegante troverà quello che fa per lei attraverso le proposte illustrate da Giorno, Cocktail e Gran Sera, personalizzabili con tessuti, pizzi e ricami creati dalla Designer in collaborazione con i più grandi maestri artigiani. Il Golden Book, invece, è dedicato alle spose innamorate dell'Alta Moda e della sartorialità con l'anima: veri e propri capolavori, impreziositi dai ricami di Pino Grasso o dipinti a mano e arricchiti da scintillanti cristalli firmati Swarovski Elements.

"Ogni illustrazione verrà accompagnata da un modulo del tessuto dipinto o del ricamo che verrà effettuato. Inoltre, verrà riportata l'indicazione delle ore necessarie alla realizzazione  dell'abito e delle lavorazioni, proprio per accrescere nella sposa la cultura dell'artigianalità e la consapevolezza di quello che andrà a indossare", commenta Annagemma.

Un progetto, realizzato in collaborazione con Silvia Pacitto, Pino Grasso e Swarovski Elements, che verrà presentato in due occasioni. La prima è in programma per giovedì 16 febbraio a Brescia, all'interno della prestigiosa boutique 'Penelope Sposa' di Roberta Valentini: qui, con un evento esclusivo, verrà presentato il Golden Book a tutte le future spose. Invece, per il Platinum Book sono in agenda una serie di presentazioni attraverso gallerie e mostre d'arte.

Per conoscere le date o per maggiori informazioni, potete consultare il sito: http://www.atelierlascari.com.

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA