Quanto mi costa il fotografo per le nozze?

di Monica Licini 

Dettagli e spiegazioni su quali sono i costi che un professionista del settore deve sostenere per assicurare agli sposi un servizio impeccabile. Spiegati in prima persona da una fotografa "in prima linea"!

Monica Licini

Monica Licini

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Ebbene si... il fotografo ha un costo preciso!

Gli sposi si chiedono spesso come mai un fotografo, per una sola giornata di lavoro, possa guadagnare così... E, fossi una sposa, me lo chiederei anche io! Tutto ciò che vediamo durante il giorno del sì, però, non è il solo lavoro che un professionista deve sostenere. Ebbene, c'è tutto un lavoro sia prima che dopo il giorno del matrimonio.

Il fotografo deve, innanzitutto, contattare più volte gli sposi, capire quali sono le loro esigenze e preferenze, ricercare per loro i materiali per realizzare gli album (nel mio caso, essendo personalizzati, c'è una lunga ricerca), creare sia a livello digitale che a livello cartaceo una cartella sposi dove saranno inseriti documenti, contratto e segnalazioni particolari per il giorno del matrimonio. E poi passare più di dodici ore a "scattare" e il giorno dopo iniziare a scaricare e a scremare tutte le fotografie scattate, senza contare tutto il lavoro di post produzione come la sistemazione dell'incarnato della sposa, delle luci e, perchè no, l'eliminazione di alcuni particolari che agli sposi non sono piaciuti. Tutto questo su centinaia di fotografie. Terminata questa parte di lavoro è necessario creare l'album, stampare le immagini quindi studiare una grafica e impaginare il tutto...

Non dimentichiamoci poi che un fotografo professionista, per svolgere al meglio la propria attività, deve essere sempre e costantemente aggiornato sulle nuove tecniche di ripresa e di immagine, partecipando a corsi e master di specializzazione. Così come per l'attrezzatura che deve stare al passo con l'evoluzione delle nuove tecnologie digitali.

http://labottegadellafotografiamonicalicini.blogspot.com/

www.labottegadellafotografia.com

info@labottegadellafotografia.com

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA