Le seconde nozze

di Eleonora Miucci 

Le seconde nozze Secondo il Galateo di Donna Letizia la cerimonia viene celebrata in sordina: non si mandano cartoncini d'invito, ma solo partecipazioni a nozze avvenute. Si consiglia di annunciare il secondo matrimonio con un biglietto scritto a mano.

Eleonora Miucci

Eleonora Miucci

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

La seconda volta ci si sposa in modo più discreto, sobrio, è consigliabile invitare solo gli amici e i parenti più intimi.

Se avete alle spalle un matrimonio religioso, il secondo "sì" va celebrato in Comune (a meno che non si sia ottenuto l'annullamento del primo dalla Sacra Rota). Occorre la copia integrale dell'Atto di matrimonio precedente rilasciata dal Tribunale del comune in cui è avvenuto il matrimonio, con l'annotazione dell'avvenuto annullamento. Se sono trascorsi meno di 300 giorni dal divorzio, serve la copia autenticata della sentenza. Ai vedovi è richiesta la copia integrale dell'atto di morte, rilasciata su autorizzazione della Procura della Repubblica dal Tribunale del Comune di morte. La legge, anche in caso di seconde nozze, dà diritto ad una licenza matrimoniale di quindici giorni.

La sposa non sarà accompagnata all'altare dal padre, ma dal futuro marito.

Discrezione  è la parole d'oro da seguire, bouquet non tutto bianco, abito senza strascico, niente velo, damigelle e paggetti e per lo sposo abito scuro.

Non è di buon gusto invitare alla cerimonia il  primo coniuge anche se i rapporti tra sono "buoni". Bisogna fare attenzione, nella scelta degli invitati, ad alcuni amici a cui il vostro invito potrebbe essere sgradito  o potrebbero trovarsi in una situazione spiacevole per l'amicizia che li lega anche al vostro ex coniuge. Nel caso i figli di primo letto siano minorenni è corretto avvisare l'ex marito , se maggiorenni è ugualmente buon senso domandare loro se sono felici di parteciparvi.

Anche se il rito è identico al primo matrimonio, vi consiglio di adottare abiti eleganti, ma semplici, nulla di sfarzoso o eccessivo.

Ricevimento, servizio fotografico e regali dovranno avere un tono sobrio e raffinato.

Eleonora Miucci - Il Galateo di Madame Eleonora

Per sapere tutto, ma proprio tutto, sul galateo, buone maniere, bon-ton

http://ilgalateodimadameeleonora.com/

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA