Segreti e piaceri di Provenza

di Regina Galbiati 

Nella terra di Mistral, tra paesaggi mozzafiato, ritmi genuini e profumi che non si dimenticano, rifugi per innamorati ricchi di charme e suggestioni storiche

Regina Galbiati

Regina Galbiati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Il Lubéron è il cuore verde della Provenza, un luogo dove la natura, fatta di campi di lavanda e oliveti a perdita d'occhio, nasconde antiche dimore di pietra. Qui Françoise Gallon ha creato un piccolo paradiso provenzale dove il tempo sembra essersi fermato. Les Bories & Spa (hotellesbories.com) è un nido romantico, di perfetto relax d'eccellenza: 33 camere e suite immerse in otto ettari di verde -ulivi, cipressi, pini…- con due piscine e una spa, dove la coppia può concedersi piacevoli trattamenti con prodotti di bellezza esclusivi con estratti botanici ed elementi naturali.

Ma questo è anche il luogo dove lo chef Pascal Ginoux propone le sue creazioni, utilizzando solo prodotti locali. Il tempo libero trascorre lentamente, magari con escursioni naturalistiche verso Gordes, paesino medievale, appollaiato su uno sperone roccioso. Le abitazioni saldate alla roccia, le vie tortuose e il castello ne fanno uno dei più bei village di Francia.

E alla sera? Naturalmente cena a lume di candela a La Bastide de Gordes & Spa (bastide-de-gordes.com) con vista mozzafiato sulla vallata. I neosposi non possono lasciare il luogo senza una visita all'Abbazia cistercense di Sénanque, capolavoro del romanico provenzale incuneata in una gola piena di sole, dove regna una calma assoluta e dove, fra l'altro si compra un miele di lavanda da perdere la testa!

Sdegnosamente rinchiusa nella cerchia delle sue mura trecentesche, Avignone ha un fascino indiscutibile, cui si aggiunge quello dei vecchi quartieri, dei palazzi, delle vie strette e delle piazzette dove c'è sovente un bar a suggerire una tappa romantica tra arte e cultura. Qui la tavola d'autore può portare la firma di Christian Etienne (christian-etienne.fr) e per dormire si può scegliere il raffinato Auberge de Cassagne & Spa (aubergedecassagne.com) a dieci minuti dalla città dei Papi. Un'oasi -5 stelle- di assoluta felicità , dal fascino particolare e tutte le qualità per piacere agli sposi.

Durante il soggiorno è possibile concedersi momenti di relax nel centro benessere, tra le acque delle vasche jacuzzi o tra i vapori del bagno turco. Per i gourmand trionfo di delizie di prodotti tipici provenzali creati dallo chef Philippe Boucher 'Maître Cuisinier de France'. Simbolo di pace e di luce, Saint-Rémy de Provence è un luogo magico, dove il sole splende oltre 300 giorni l'anno. Fu la città a dare i natali a Nostradamus, anche se i curiosi che la prendono d'assalto cercano le tracce di Carolina di Monaco, che pare trascorra qui parte delle sue vacanze.

Appena fuori dall'abitato è possibile immergersi nei paesaggi dei quadri di Van Gogh, che visse qui il suo ultimo anno di vita, per scoprirli è bene affidarsi ai pannelli gialli che identificano i luoghi immortalati dal pittore. A due passi dai sentieri d'escursionismo, Le Vallon de Valrugues & Spa (vallondevalrugues.com) colpisce subito per il suo stile contemporaneo e provenzale. L'hotel ha quel tocco romantico che promette un dolce soggiorno, con le 48 stanze spaziose e tutte curate nei minimi dettagli. Tranquillità e privacy sono garantite. Quanto al benessere, ci sono palestra, sana, piscina, inoltre vale la pena di dedicare del tempo a se stessi anche nella Spa. La Maison d'Ennea & Spa si avvale unicamente di prodotti naturali con una ricca gamma di trattamenti per lei e per lui. Un tocco d'esotismo nella cucina di Marc de Passorio, 1 stella Michelin, chef inventivo che combina perfetti connubi tra i sapori tradizionali francesi e d'altri lidi.

DA STYLE.IT

  • Sposa

    Grenada, il reportage: prove tecniche di luna di miele

    Un'isola piccola sperduta nel Mar dei Caraibi, un resort cinque stelle lusso studiato apposta per le coppie, io e lui inviati per vivere l'esperienza della luna di miele in anteprima: ecco il nostro reportage.

  • Sposa

    Grenada, l'isola del romanticismo

    Grenada è una piccola isola delle Antille, soprannominata “isola delle spezie”. Ma da qualche anno qui Sandals Resorts ha aperto il suo quattordicesimo indirizzo, il Sandals La Source, incantevole meta per chi desidera una luna di miele indimenticabile o addirittura, sposarsi direttamente sulla spiaggia, senza troppe preoccupazioni. Conosciamo più da vicino questa realtà.

  • Sposa

    Michela + Gennaro: matrimonio al tramonto!

    Alle volte, essere fuori dal coro significa fare le scelte meno scontate, quelle che nessuno mai farebbe: come Michela e Gennaro che per il loro matrimonio hanno rifiutato di... Scopritelo qui!

  • Sposa

    Lara + Fabio: matrimonio in tandem!

    Regola numero uno: divertirsi e che tutto fosse il più naturale possibile! Così hanno voluto il loro matrimonio Lara e Fabio e così l'hanno realizzato: una festa indimenticabile, immersa nelle colline del Monferrato. Sbirciate qui!

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA