Maestri di cerimonie: il matrimonio d'estate

di Angelo Garini e Annagemma Lascari 

Secondo appuntamento con i nostri esperti Angelo Garini, l'architetto dei matrimoni, e Annagemma Lascari, stilista di abiti da sposa. Il tema di questo mese? Il matrimonio al mare. Per essere in perfetto mood con la stagione! Editing di Lorena Sironi.

Angelo Garini e Annagemma Lascari

Angelo Garini e Annagemma Lascari

ContributorsLeggi tutti

<<>0
1/

Se desideri un matrimonio al top nulla può essere lasciato al caso e ogni dettaglio deve essere studiato nei minimi particolari. Ricevimento e abito della sposa, per esempio, sono argomenti che vanno di pari passo, non possono prescindere l'uno dall'altro. Se il ricevimento è organizzato, per esempio, in una location al mare, anche l'abito, o gli abiti che indosserai in chiesa e successivamente alla festa, dovranno essere in perfetto mood.

Ecco l'interpretazione di Angelo Garini, l'architetto dei matrimoni, per il life-style e di Annagemma Lascari, stilista di abiti da sposa, per l'abbigliamento che ti accompagnerà durante il grande giorno!

"Uno dei luoghi che tutti ci invidiano, Positano, perla della Costiera Amalfitana, è stato il teatro nel quale ho organizzato il matrimonio che vi presento.

Quando il punto di partenza è già così alto, può diventare difficile raccogliere la sfida e competere con tanta bellezza. Proprio per questo la mia scelta è stata quella di intervenire con tocchi che potessero sottolineare, senza mai offuscare, la bellezza dello scenario.

Ecco quindi che il bianco è il colore scelto per la decorazione della chiesa, già molto ricca e rilucente di oro; mentre una delicata nota di rosa è stata inserita nella varietà dei toni scelti per l'allestimento della location.

Qui, una terrazza a picco sul mare mi ha suggerito l'idea di scegliere un elemento onirico per la sua decorazione, ovunque quindi, romantici fili poetici, annodati uno per uno, mostrano agli ospiti, simboli e parole che inneggiano all'amore…

Il passaggio in barca su antichi pescherecci ha consentito agli ospiti di raggiungere il luogo scelto dagli sposi per il ricevimento, che si è concluso, come sempre, con il taglio della torta.

Questa non poteva che essere un omaggio al mare, ospite d'onore ad un evento così speciale." Di Angelo Garini

"L'abito che ho pensato per un matrimonio estivo, al mare, è una creazione assolutamente eterea, leggera e super romantica. Perfetto un modello trasformista realizzato in organza di seta e tulle, sapientemente ricamato a mano dal maestro Pino Grasso con una pioggia di micro jaiss.In chiesa la sposa indossa un bolero a maniche lunghe, trasparenti, che può togliere all'uscita e mostrare così agli ospiti il suo strepitoso abito bustier. Sandali in tenera nuance acquamarina completeranno con garbo l'outfit.

Per il ricevimento che si svolge nel tardo pomeriggio o in serata, invece, ho pensato a un modello in chiffon, alla caviglia, con gonna balloon e ricamato da micro foglioline di mikado, jaiss e Swarovski Elements. Anche per questa creazione i ricami sono stati eseguiti a mano dal maestro Pino Grasso. Come accessori coordinati una micro clutch, sandali tempestati da Swarovski Elements e gioielli importanti. Perché non osare con pendenti in acquamarina e diamanti?

Vorrei spendere anche qualche parola sull'abbigliamento dello sposo. Il mio consiglio? Perfetto, sempre attuale e molto elegante il tight nero con pantaloni dritti, lineari, senza risvolto e giacca a un bottone solo, corta davanti e lunga dietro. Il panciotto è in raso grigio perla e camicia bianca. Inconfondibile e immancabile una camelia come bouttonierre. E vi assicuro che sarete una coppia bellissima!" Annagemma Lascari

> IL MATRIMONIO PRINCIPESCO

> LA CULTURA DELLA COUTURE

> ANGELO GARINI, L'ARCHITETTO DEI MATRIMONI

> DRESS CODE: MATRIMONIO, L'ABITO DA SPOSA

> DRESS CODE: MATRIMONIO, L'ABITO PER LA TESTIMONE

> INTERVISTA AD ANNAGEMMA LASCARI ESPERTA IN DRESS CODE PER STYLE.IT

www.atelierlascari.com

www.garinimmagina.com

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA