Matrimonio in Istria

di Regina Galbiati 

Elegante, trafficata, romantica, con un pizzico di sapore italiano: la più chic fra le località della costa occidentale dell'Istria è Rovigno

Regina Galbiati

Regina Galbiati

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Le case bianche e gialle con i tetti rossi cotti dal sole, contrastano con l'azzurro intenso del mare. Sembra che la città galleggi e da un momento all'altro cominci a muoversi. Sopra a tutto svetta la cattedrale barocca di Santa Eufemia, una delle location più ambite da ogni futura sposa, e punto di passaggio obbligato per le passeggiate serali tra i vicoli stretti del centro storico di Rovigno. La torre del campanile della chiesa è il posto panoramico più alto (se non soffrite di vertigini vi consigliamo di salire in cima!), dal quale è possibile godere dell'incantevole vista sulla città e sull'arcipelago rovignese. L'ingresso al centro storico, stupendo labirinto in cui si intrecciano elementi romanici, gotici, rinascimentali, barocchi e neoclassici, avviene attraverso il monumentale Arco dei Balbi, luogo di accesso alla parte più vecchia, chiamata la Grisa. Superato l'arco si incontra il municipio e poi si arriva in Piassa Granda circondata da magnifici palazzi del XVI secolo con al centro la Torre dell'orologio. La via più nota della città è la Carrera, con tante gallerie d'arte e botteghe.

Al molo vecchio si trovano trattorie, caffetterie e ristorantini per una cenetta romantica. Tappa obbligatoria per chi ama le passeggiate, andare in bici o arrampicarsi all'aria aperta è Punta Corrente, la più antica area protetta dell'intera Istria. In questo angolo incantato a sud della città, si inserisce il Lone (lonehotel.com), ideale rifugio per i novelli sposi immerso in un gigantesco parco di macchia mediterranea, tra profumi di cedri e pini. Direttamente sul mare, il luogo incanta e si ha la sensazione di essere avvolti da mille attenzioni, come ospiti d'onore, e nello stesso tempo si può contare sulla sospirata privacy. Un 'design hotel' a cinque stelle, impeccabile connubi di bellezza, lusso ed eredità culturale, con 11 suite e una presidenziale di 129 metri quadrati, ciascuna con terrazza e jacuzzi.

In un angolo di paradiso non poteva mancare la piscina, perfetta per nuotate rigeneranti o anche semplicemente per sdraiarsi fianco a fianco e godersi un po' di salutare pigrizia. I piaceri del palato sono garantiti invece al ristorante 'L' dove si gusta una cucina tradizionale croata, mentre l' 'On' propone piatti mediterranei; piatti salutari di pesce di prima qualità si preparano al Sea Food bar. Se i peccati di gola sono irrinunciabili, ci si tiene in forma al centro wellness, dove ci sono palestra, sauna, piscina e sala relax.

Per i gourmand trionfo di delizie francesi e mediterranee al ristorante Wine Vault, fiore all'occhiello del boutique-hotel Monte Mulini (montemulinihotel.com). Il tocco sofisticato degli ambienti contribuisce a rendere l'albergo un'oasi di pace con atmosfere da fairy-tale. Il complesso è composto da 99 camere, arredate con gusto e con tonalità calde che danno il senso dell'intimità. Ci sono inoltre 14 suite, vista mare (cristallino!).

Quanto al benessere, ci sono sauna, doccia tropicale, piscina con effetto geyser, inoltre vale la pena di dedicare del tempo a se stessi anche nella Spa, che si avvale unicamente di prodotti a base di sostanze marine, estratti vegetali e oli eterici della vegetazione mediterranea con una ricca gamma di trattamenti per lei e per lui.

Durante il soggiorno a Rovigno, i neosposi possono raggiungere con la batana (batana.org), antica barca da pesca, l'isola di Sant'Andrea (Isola Rossa), dove sorge l'antico castello, ex-convento benedettino del VI secolo, trasformato in location ideale per ricevimenti di nozze (maistra.com). Accanto la graziosa cappella.

Sposarsi qui non richiede alcuna decorazione aggiuntiva, la scenografia è perfetta!

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA