Il bouquet da sposa:
la Gypsophila
è protagonista

di Staff Sposa 

Dalla polvere (calcarea) dove nasce, all'altare. L'umile passato e il recente successo di un fiore semplice ma di grande fascino utilizzato, per questo motivo, per i bouquet da sposa


Il bouquet da sposa: la Gypsophila è protagonista! - Foto
Corbis

Il bouquet da sposa: la Gypsophila è protagonista! - Foto Corbis

Fino a poco tempo fa relegata a un ruolo di complemento di fiori più sontuosi, da un po' di tempo è diventata protagonista di allestimenti delicati e spumeggianti. Ma che cosa si nasconde dietro la parola Gypsophila? Il nome botanico letteralmente significa 'amante del gesso' e probabilmente deriva dal tipo di terreno , calcareo, adatto alla sua coltivazione. Dietro a un nome così altisonante si nasconde, però, un fiore semplice, gentile e lieve, tanto che in America viene chiamato Baby's Breath, cioè respiro di bambino.

Delicata e aerea la Gypsophila ha steli sottili ricoperti di fiorellini dalla corolla semplice o doppia, tondeggianti e di colore bianco o, raramente, rosa.

Ci sono tante varietà di Gypsophila: Elegance, Bristol Fairy, Bridal Veil (sì, proprio velo di sposa!), Snow Fountain e Garden Bride (sposa del giardino). Le più recenti sono la New Love, con fiori dal diametro di mezzo centimetro e la Million Stars, ricca di piccoli fiocchi bianchi, perfetta per tappezzare elementi decorativi dalla forma geometrica o per realizzazioni romantiche, ma molto moderne. Fiori più grandi sono, invece, adatti a festoni o a pouff, da collocare, magari, alla sommità di vasi.

Basta guardarla per capire qual è l'origine del suo fascino: la leggerezza. Non stupisce che sia diventata interprete principale di allestimenti anche sontuosi. Basta da sola a creare cuscini vaporosi costellati di candide stelline, bordure e ghirlande lungo la navata o ai polsi delle damigelle.

Il risultato è insieme sobrio e curato, etereo e intrigante. Lasciatevi sedurre dall'ingenua bellezza della gypsophila!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA