Segnaposto e legatovagliolo per tavole... di carattere!

di Staff Sposa 

I segnaposto e i legatovagliolo rappresentano un piccolo vezzo, quel tocco in più che dimostra quanto l'intera cerimonia sia stata curata nei minimi dettagli.

<<>0
0/

I segnaposto (in armonia coi colori del ricevimento e con la grafica del tableau de mariage e del menu) riportano, scritti a mano con inchiostro di china, il nome completo dell'invitato, mai preceduto da titoli onorifici, accademici o professionali. Per evitare situazioni imbarazzanti o disguidi, è opportuno tenere qualche biglietto senza nome, pronto per eventuali cambiamenti dell'ultimo momento, che una persona di fiducia effettuerà durante gli aperitivi, in modo che quando gli ospiti raggiungono i loro posti, sia tutto in perfetto ordine.

Altri piccoli particolari possono impreziosire l'apparecchiatura di una tavola davvero festosa: un piccolo bouquet floreale vicino a ogni posto, frutti di marzapane a sostenere il cartellino segnaposto, candelieri guarniti e, last but not least, i legatovagliolo. Spesso, tra le mille cose cui pensare, non ci si preoccupa di questo dettaglio che, seppure può apparire insignificante, può (se ben scelto) caratterizzare lo stile della tavola che lo 'ospita'.

Si pensa sempre al colore e al tessuto delle tovaglie, al centrotavola, ai segnaposto e poi, magari, ci si ritrova con il tovagliolo ripiegato nelle forme più strane. Considerate triste un tovagliolo semplicemente appoggiato accanto al piatto? Allora ravvivatelo, con fiocchi, nastri, nodi, piumini, farfalle... potrà diventare all'occorrenza anche un originale segnaposto.

Vedi anche:
> IL BON TON DEL RICEVIMENTO
> COME RICEVERE GLI INVITATI
> L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI (IL PLACEMENT)
> IL TABLEAU DE MARIAGE

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA