Il brindisi finale

di Staff Sposa 

È arrivato il momento del brindisi, che viene formulato sotto forma di augurio alla coppia; è preferibile evitare i discorsi, sia degli invitati che degli sposi, o perlomeno limitarli a poche, semplici parole.

<<>0
0/

Al momento del brindisi, irrinunciabili lo champagne e lo spumante, seguiti da un vino moscato o da un passito per accompagnare gli ultimi dolcetti. Non è facile calcolare il numero esatto delle consumazioni durante una festa, ma ci si può almeno orientare: per un pranzo occorre prevedere per ogni ospite un quarto di bottiglia di champagne; per un ricevimento pomeridiano, un terzo di bottiglia; per un ricevimento serale o per una festa danzante è necessario considerare una bottiglia di champagne per ogni due persone.

  • Brut: è il più secco ed è un aperitivo eccezionale, ottimo anche per risotti e piatti di pesce.
  • Demi-sec: decisamente da dessert e comunque da bere a fine pasto
  • Rosé: del classico champagne è una colorata variante, consigliato come aperitivo per la sua fragranza, oppure con i formaggi non molto piccanti. Ottimo insieme alle scaglie di parmigiano. Se poi l'etichetta riporta la denominazione 'blanc de blancs', significa che sono state utilizzate solo le uve bianche di Chardonnay e non un amalgama di uve bianche e nere (i pinot), come per tutti gli altri champagne.

Il miglior modo per servirlo è quello di immergere la bottiglia in un secchiello pieno di acqua e ghiaccio, per poterlo mantenere alla temperatura ideale che va dai sei ai nove gradi. Il bicchiere più adatto è il flute di cristallo, in quanto facilita lo sviluppo del perlage (le bollicine) e permette una miglior concentrazione del bouquet.

Possibilmente bisogna evitare di accostare un brut o un sec a un dolce, quindi è meglio accompagnare la torta nuziale o con un demi-sec o con un altro ottimo vino dolce, per esempio un moscato.

Si ricordi l'abbinamento con le ostriche, che potrà sembrare ovvio e scontato, ma che rimane un grande classico, insieme all'abbinata con il salmone che esalta ancora di più il proprio gusto con il rosé.


Vedi anche:
> LA SCELTA DEI VINI
> IL TAGLIO DELLA TORTA
> LA SCELTA DELLA TORTA DI NOZZE

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA