Cake topper per la torta nuziale

di Marianna Peluso 

Una coppia di sposini sulla torta, come alter ego di zucchero dell'amore o come ricordo di porcellana del giorno del sì

Marianna Peluso

Marianna Peluso

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Se ne stanno lì sopra ad assistere al ricevimento, finché non arriva il loro turno da gran finale: gli sposini da cake topper. Sopra strati di pan di spagna e panna montata, le statuine nuziali sono disponibili in qualsiasi foggia: standard, artistiche, commestibili o indigeste.

Tradizionalmente siamo abituati a vedere le statuine da cake topper impersonali come manichini, raffiguranti sì l'evento in sé, ma non due sposi identificabili. Negli ultimi anni, però, la creatività ha avuto la meglio.

Iniziamo la panoramica citando le proposte artistiche realizzate su prenotazione, bombate o stilizzate, che ricalcano lo stile dell'artista che esegue il manufatto, magari dando connotazioni precise a seconda dell'indicazione della coppia di sposi, in base alle loro caratteristiche fisiche, ai loro interessi e alle passioni individuali o comuni.

Non ci sono molte occasioni per vedersi in formato 15 cm, in bilico su cinque piani di cacao e meringa: ecco perché alcuni artigiani hanno avviato uno studio sulla fisionomia: non per realizzare un semplice sopratorta raffigurante gli sposi, bensì per rappresentare una vera e propria fotografia in 3D, con tanto di abiti riportati in formato mignon.

Le caricature, invece, sono pericolose: bisogna ponderarle con cura affinché l'ironia non scada nel cattivo gusto. Sì alle caricature sui lineamenti e sui difetti degli sposi esasperati da buffe pose. Amare è anche ridere e accettare se stessi e la persona a cui abbiamo infilato la fede al dito (pregi e difetti, nella buona e nella cattiva sorte…) E se c'è qualcosa che non va, in fondo, non è bello poter iniziare a riderci su fin da subito?

La fiaba è per sempre (e non solo per chi ha la sindrome di Peter Pan), quindi sì anche a cake topper fiabeschi, con personaggi noti o simpatici animaletti portatori di buonumore e buoni sentimenti.

Piacevolmente edibili le statuine di zucchero e marzapane, ma ne esistono anche di non commestibili in plastica, porcellana e materiale sintetico.

Per aiutarvi a orientarvi nella scelta, ecco una gallery con alcune proposte in commercio. Statuine classiche, realistiche o caricaturali: a voi quali piacciono di più?

VEDI ANCHE:

> IL TAGLIO DELLA TORTA

> TORTA TRADIZIONALE O WEDDING CAKE?

> WEDDING CAKE IN MOSTRA

> COME SI FANNO LE WEDDING CAKE

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA