Matrimonio in campagna:
per nozze
al sapore di natura

di Francesca Favotto 

Atmosfera rilassata, qua e là uccellini che cinguettano e farfalle che svolazzano, il vento che parla agli alberi e il sole che cade lentamente dietro le colline. No, non si tratta di un vostro sogno né di una puntata di Heidi, ma del vostro matrimonio, se amate le cornici bucoliche e idilliache.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Nozze in campagna: per ritrovare la spontaneità di un ballo a piedi nudi nel prato; per ritornare alle origini dei sapori, con un menu semplice e rustico, ma non povero; per riprendere il contatto con la natura; per imparare a essere se stessi. E allora, perché no? Ecco alcune dritte perché la vostra festa sia perfetta sotto ogni aspetto.

ABITO: Non esiste occasione migliore per sfoggiare un bel modello a gonna ampia con ampi strati di chiffon o a balze, alla Rossella O'Hara per intenderci, con un bel corpetto ricamato in pizzo. Se amate le stampe o i ricami, potete sfoggiare abiti con fiori applicati o stampati e farete un figurone. Se invece amate la comodità e volete sentirvi libere di muovervi e vivere la natura, scegliete un modello corto, ma non un tubino, magari uno con gonna a palloncino o a campana fino al ginocchio. Informale ma molto chic.

MAKE UP E ACCONCIATURA: Qui è imperativo il trucco al naturale, ovvero quel vedo-non vedo che dona lucentezza al viso, ma senza farlo apparire artefatto. Per i capelli, invece, se desiderate indossare il velo, sì a un modello antico in pizzo valencienne dal sapore anni Venti. Altrimenti, è l'occasione giusta per abbellire la pettinatura con dei boccioli freschi o con un bel cappello a tesa larga.

FIORI: Essendo in un contesto bucolico, la scelta migliore è quella che rispetta i tempi della natura, quindi attenzione alle stagioni per scegliere i fiori del bouquet e dell'allestimento. Una scelta sofisticata sarà il total white, mentre un tocco di colore armonico e gradevole potrebbe essere optare per un'unica tonalità pastello. Desiderate un bouquet più sbarazzino e fuori dal comune? Osate con bacche e frutta di stagione, qua e là qualche ciuffo di erbe aromatiche, come il rosmarino, il timo o l'alloro.

ACCESSORI: Il mood impone semplicità , quindi niente gioielli sfarzosi o in contrasto con la location. Se volete osare, qualche gioiello che richiama insetti o animaletti di campagna potrebbe essere quel dettaglio che dà un twist in più alla vostra mise. Non trascurate la lingerie: culotte e bustino in sangallo o raso saranno l'accoppiata perfetta per essere sexy... ma comode. Ai piedi, alla cerimonia, sì a un bel paio di tacchi alti con plateau, ma dopo via libera anche alle ballerine, se volete sentirvi libere.

SPOSO: Una scelta informale potrebbe essere il mezzo tight, ma anche il completo tre pezzi potrebbe adattarsi all'occasione. Se volete una cerimonia dal mood spensierato e e sbarazzino, via libera allora a bretelle e papillon. Ai piedi, un paio di sneaker... e il gioco è fatto.

LOCATION: Un bel casale di campagna con accanto una pieve in cui celebrare la cerimonia religiosa è perfettamente in tema con lo stile scelto. Nulla vieta di organizzare anche un bel wedding picnic, con tovaglie a terra e piccoli cestini come segnaposto: in questo caso, un parco con un prato curato e intorno tanto verde è la location ideale.

ALLESTIMENTO: Rustico e sofisticato, prevede stoviglie o molto essenziali o rétro, tovaglie in tessuto grezzo o in fiandra, dettagli in ferro battuto o cristallo e composizioni floreali con candele, spighe, frutta di stagione, bacche ed erbe aromatiche.

MENU: Un buffet con tartine, salumi, formaggi tipici della zona, torte salate e quiche per aprire le danze... e poi un menu rustico e verace, con piatti della tradizione, quelli che ricordano le nonne che sfornavano torte e prelibatezze in continuazione, ma rivisitati. Ovviamente rispettando sempre la stagionalità dei prodotti e scegliendoli a chilometro zero. Se no, che

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA