Un matrimonio... shabby-chic

di Lorena Sironi 

Uno stile, una scuola di pensiero, un vero e proprio trend. Lo shabby chic spopola sulle passerelle, nell'arredamento e, di conseguenza, anche nel mondo wedding. Aprezzato dalle spose più moderne e dalle wedding-planner più "lungimiranti" si colora di bianco, rosa, cipria e predilige materiali che richiamano lo stile old-british. Paola Fantozzi e Federica Ambrosini - rispettivamente direttore commerciale e direttore creativo dell'event planner Matrimonio Esclusivo -, aiutate da un team di professionisti, hanno realizzato uno shooting sensazionale che mette in risalto, con grande eleganza e maestria il mood del momento.

Lorena Sironi

Lorena Sironi

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Uno stile, una scuola di pensiero, un vero e proprio trend. Lo shabby chic spopola sulle passerelle, nell' arredamento e, di conseguenza, anche nel mondo wedding. Aprezzato dalle spose più moderne e dalle wedding-planner più "lungimiranti" si colora di bianco, rosa, cipria e predilige materiali che richiamano lo stile old-british. Paola Fantozzi e Federica Ambrosini - rispettivamente direttore commerciale e direttore creativo dell'event planner Matrimonio Esclusivo -, aiutate da un team di professionisti, hanno realizzato uno shooting sensazionale che mette in risalto, con grande eleganza e maestria il mood del momento.

Noi di style.it abbiamo incontrato Paola Fantozzi per una breve intervista.

In cosa consiste, esattamente, la tua attività di wedding planner?

Abbiamo molti contatti con gli stranieri, che hanno una cultura piu' radicata sulla figura professionale del wedding planner. Per loro pianifichiamo l'intero evento, curando e studiando ogni minimo dettaglio. Ho la fortuna di avere clienti che ci danno piena e totale fiducia: ci dettano le linee guida e noi precediamo poi in autonomia! A loro resta la gioia di godere del momento magico così come lo hanno sognato, dimenticandosi tutto lo stress che concerne il nostro lavoro.

Nel tuo atelier organizzi corsi creativi che prevedono anche dei laboratori.  Come sono sviluppati?

Oltre al completo corso per event planner che prevede lezioni di marketing aziendale e strategie di comunicazione, nozioni su ogni aspetto di un matrimonio, studio degli spazi e realizzazione di un progetto, nel nostro Store organizziamo divertenti corsi di mezza giornata di arte floreali, che comprendono sia la realizzazione di un centrotavola che un pensiero floreale da regalara all'amica, SIA la ghirlanda natalizia che corsi di scrapbooking o ai sempre piu' richiesti di cake decoration.

Negli ultimi anni hai constatato variazioni significative nelle richieste degli sposi? Su cosa si punta di più oggi?

Beh, le variazioni sono sempre lo specchio dei tempi. Oggi ci sono molti input (riviste, televisione) quindi gli sposi sono aggiornatissimi, a volte forse troppo e di conseguenza necessitano di una guida che li aiuti a destreggiarsi tra le mille proposte.

Tempi di crisi e budget: è possibile organizzare un matrimonio indimenticabile senza spendere cifre folli?

Senza prescindere dalla qualità sulla quale non transigo, sicuramente ci sono dei "trucchi" per risparmiare. Innanzitutto optare per  un matrimonio di giorno: un bel matrimonio en plein air è attualissimo e molto chic, basta vedere il servizio pubblicato qui su style.it! E, ancora, icevimenti più smart: si al cocktail, al brunch o alla nuova formula pic nic o un te' raffinato stile old English. E' possibile inoltre usare per gli allestimenti floreali materiali di recupero, riciclare vasi di coccio dipingendoli a mano con colori acrilici, usare fiori stagionali. Largo alla fantasia!

Quali sono le ultime tendenze in fatto di matrimoni?

Amo tutti gli stili, tutti i colori e adoro i fiori. Le tendenze cambiano ma fondamentale è la cura del food, il modo di presentare le pietanze e servirle. Mai esagerare e mischiare stili: parola d'ordine less is more. Ultimamente gli sposi mi chiedono idee nuove per animare il ricevimento. Una proposta che sta riscuotendo notevole successo è quella di creare balletti (montati prima in studio con professionisti e sposi) oppure flash mob divertenti che siano poi d'aiuto per animare l'evento stupendo e coinvolgendo gli ospiti.

Cosa ti guida nella parte creativa?

I viaggi, la curiosità, il piacere di cogliere ogni spunto da tutto ciò che mi circonda, L'Ipad mi aiuta a catturare ogni sensazione per poi trasformarla in nuovi e interessanti progetti.

www.matrimonioesclusivo.it

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA