La sposa romantica in stile Grace Kelly

di Eleonora Miucci 

Icona intramontabile di femminilità e grazia, Grace Kelly è da sempre un esempio per moltissime donne dai gusti eleganti e raffinati. Un matrimonio classico, ideale per la sposa sognatrice che ama il bon ton, le tradizioni e lo stile d'antan.

Eleonora Miucci

Eleonora Miucci

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Le spose romantiche sceglieranno di sposarsi con cerimonia formale in un castello, in una rocca o in una villa antica proprio come dei veri reali, seguendo lo stile della principessa Grace Kelly e le regole dell'Etichetta.

La cornice ideale per delle nozze classiche è una location dal gusto retrò, una villa d'epoca, una rocca o un castello con soffitti ornati di stucchi e affreschi alle pareti; all'esterno un grande parco e giardini all'italiana.

Nozze in una basilica importante con cerimonia rigorosamente religiosa, seguendo attentamente i dettami del Galateo per quel che concerne l'entrata in chiesa, la collocazione degli invitati e l'incontro degli sposi sull'altare.

Partecipazioni, libretti messa, tableau de mariage, segnatavoli e menù dovranno avere lo stesso stile scelto per l'intero evento. Inviti redatti secondo le regole del Galateo, cartoncini color avorio con caratteri in corsivo inglese e inchiostro elegante nei toni del blu scuro, testa di moro o grigio scuro, sigla R.S.V.P (Réspondez, s'il vous plait) scritta in basso a destra con numero di telefono o indirizzo per permettere agli invitati di confermare la loro presenza alla cerimonia. Solitamente gli inviti devono essere spediti almeno un mese e mezzo prima delle nozze.

Per la sposa un abito dal fascino senza tempo, rigorosamente bianco, in pizzo macramè oppure in tulle ricamato, con velo a lunga coda in pizzo antico di Bruxelles o di Bruges, ma pur sempre in stile "principesco". Gli accessori e il trucco della sposa e delle damigelle saranno sobri e raffinati, i gioielli solo se di famiglia. Nella scelta dei fiori, del bouquet e delle decorazioni, la sposa "principesca" preferirà colori sobri e profumazioni delicate.

Per lui tight, giacca in fresco lana nera a corde larghe o grigio antracite. I testimoni e i parenti più stretti dello sposo dovranno attenersi alla sua mise.

La scenografia del ricevimento avrà decorazioni sobrie e senza tempo. La mise en place dei tavoli sarà curata nei minimi dettagli, seguendo le regole del Galateo; piatti in ceramica, sottopiatti, posate in argento e bicchieri di cristallo.

Il "Principe" e la "Principessa" sceglieranno, per il taglio della torta nuziale, un'area particolare nella zona esterna alla location, meglio se sotto un gazebo illuminato, decorato con luci delicate e piccole composizioni floreali a tema.

Wedding Cake classica, a tre o più piani a forma circolare, simbolo di amore eterno, Taglio della torta accompagnato da musica live, un tocco romantico che regala note indimenticabili.

www.ilgalateodimadameeleonora.com

Vedi anche:

La sposa minimalista

Sposa eccentrica in stile Maria Antonietta

Sposa diva in stile Marilyn Monroe

Sposa hippie chic, icona di stile Twiggy

Matrimonio in spiaggia in stile Brigitte Bardot

Matrimonio vintage in stile Audrey Hepburn

La sposa stile Dolce Vita, icona Sofia Loren

La sposa bucolica in stile Jaqueline Kenndy

L'ABC della perfetta sposina

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA