Anniversari di matrimonio: festeggiamo?

di Francesca Favotto 

Anniversari di matrimonio, croce e delizia: c'è chi li eviterebbe, chi invece non sa farne a meno. E in effetti, sono la celebrazione dell'amore, perché non ricordarli degnamente? Ecco un piccolo vademecum per non sbagliare regalo, colore dei confetti e tipologia di anniversario.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

C'è chi li odia e chi li ama, chi non ne sbaglia uno e chi invece li ignora: stiamo parlando degli anniversari di matrimonio, tanto cari alle donne quanto odiati dagli uomini, che già è tanto se si ricordano i compleanni e le nozze d'oro, figurarsi tutte quelle intermedie.

Eppure ogni anno passato insieme è motivo di festa, per ringraziare l'altro di essere al vostro fianco, sempre. Fino ai 15 anni di matrimonio si festeggia tutti gli anni, poi dai 25 anni in poi, ogni cinque, come a dire "Da qui in poi dovremmo essere già rodati, dovrebbe essere in discesa!".

Ecco un piccolo vademecum da stampare e da nascondere nell'armadio, così da essere preparati e ogni anno stupire la vostra amata con un pensiero a tema o semplicemente un "Grazie di esserci: non vedo l'ora di passare tutta la mia vita con te... o almeno un altro anno!".

Un anno - nozze di carta: Quale modo migliore di pensarsi reciprocamente se non quello di scriversi una lettera o un biglietto pieno d'amore e di riconoscenza? E se proprio volete festeggiare come si deve, una manciata di confetti rosa pastello completerà il regalo.

Due anni - nozze di cotone: Un'idea regalo a tema? Una maglietta personalizzata, per un pensiero più informale, oppure un corredo lenzuola o per il bagno, da usare insieme. Tutto in cotone, ovviamente.

Tre anni - nozze di cuoio: Una cintura, un portafogli, un portachiavi... tante sono le idee per un regalo a tema. Per gli animalisti, stesso regalo, ma in ecopelle. È il pensiero quello che conta, no?

Quattro anni - nozze di fiori: Un bel bouquet dei suoi fiori preferiti o di fiori di stagione: il più classico dei pensieri è perfetto per questa ricorrenza.

Cinque anni - nozze di legno: Primo traguardo a cifra tonda: perché non regalare un piccolo bonsai o adottare un albero, ovvero scegliere una zona aperta e spaziosa (se non si ha a disposizione un giardino) e lì piantare un piccolo arbusto, che diventerà grande, insieme al vostro amore? E poi, a completare il tutto, confetti color fucsia.

Sei anni - nozze di ferro: Il rapporto inizia a farsi robusto e possente. Ma perché non addolcire la ricorrenza con una scatola di dolcetti o caramelle, di quelle vintage, un po' shabby chic?

Sette anni - nozze di rame: Dicono sia l'anno della crisi, e invece viene associato a uno dei metalli più nobili, il rame. Perché non regalare un paio di orecchini o un braccialetto handmade proprio in questo metallo, che ha anche proprietà rilassanti?

Otto anni - nozze di bronzo: Cosa regalare in questo caso? Una scultura, un pezzo d'arredo oppure una visita a un museo, un riferimento simbolico ma sicuramente apprezzato.

Nove anni - nozze di ceramica: E qui non si può sbagliare: un set da tè, o da aperitivo o un soprammobile. Un materiale versatile, che si presta a mille usi, proprio come il vostro amore, ormai.

Dieci anni - nozze di alluminio: Secondo traguardo importante, in cui fare un primo bilancio della vita a due... o magari a tre o a quattro, se la casa si è riempita di pargoletti. Un'idea regalo importante come un orologio è quella più indicata. I confetti? Gialli, radiosi e solari, come il vostro amore.

Undici anni - nozze d'acciaio: Inox, inossidabile, è l'aggettivo più usato per l'acciaio e ormai anche per la vostra unione. Il regalo ideale? Qualche utensile per la cucina, un pezzo d'arredo o un gioiello prezioso.

Dodici anni - nozze di lino: Un tessuto profumato e che sa di natura, di buono, di fresco. Perché non regalarsi un corredo matrimoniale in questa fibra, legato con un mazzolino di fiori di lino? Delicato e raffinato.

Tredici anni - nozze di pizzo: Sulle passerelle spopola, in amore indica un traguardo importante. Niente centrini o tovaglie in pizzo, ma per regalo una bella camicia con inserti in pizzo o un vestito in macramè.

Quattordici anni - nozze di piombo: Una lega che rimanda a eventi 'pesanti' (gli Anni di piombo), ma anche alla favola di Andersen in cui il soldatino di piombo si innamora della ballerina. Perché nessun amore è impossibile e un libro di favole potrebbe ricordarvelo.

Quindici anni - nozze di porcellana: Altro traguardo tondo, da festeggiare con un suppellettile da collezione. I confetti la tradizione li vuole di color beige.

Vent'anni - nozze di cristallo: Dai quindici in su, si festeggia meno assiduamente, ma con più carica emotiva. Per questo traguardo prestigioso, un cin cin con champagne in due calici di cristallo e dei confetti sulle tonalità dell'arancio, un bel colore caldo, come il vostro amore.

Venticinque anni - nozze d'argento: Primo traguardo conosciuto anche dai più, un quarto di secolo uno accanto all'altra. Perché non rinnovare le promesse in chiesa, circondati dai vecchi e nuovi affetti e alla presenza dei figli? Per festeggiare, confetti color argento per tutti!

Trent'anni - nozze di perle: Sempre eleganti, per lei il regalo ideale è il filo di perle a incorniciare il volto, per lui i gemelli. E per tutti e due, i confetti di color acquamarina.

Trentacinque anni - nozze di zaffiro: Come suggerisce il nome, la pietra da prendere in considerazione e da incastonare in un gioiello è proprio lo zaffiro. I confetti? Ovviamente blu!

Quarant'anni - nozze di smeraldo: In questo caso, il gioiello avrà come protagonista questa pietra del colore della speranza e anche i confetti saranno ovviamente in tinta.

Quarantacinque anni - nozze di rubino: Rosso come l'amore, ardente come la passione. Protagonista del regalo, questa splendida pietra, del quale colore si tingono anche i confetti.

Cinquant'anni - nozze d'oro: Un anniversario sempre più raro da vedere e da festeggiare. In pochi ci riescono ad arrivare, vuoi per l'età, vuoi per le vicissitudini della vita. Ma quando ci si arriva, è festa grande: rinnovare le promesse d'amore in chiesa, stavolta con accanto anche i nipoti e regalarsi un pensiero prezioso, un braccialetto, una collana, la fede nuova. I confetti? Dorati!

Cinquantacinque anni - nozze d'avorio: Sempre più difficile vedere coppie arrivarci insieme, innamorate come il primo giorno. Proprio per questo, perché non regalarsi una seconda luna di miele, magari in Africa? I confetti sono in tinta avorio.

Sessant'anni - nozze di diamante: Chi ci arriva meriterebbe una medaglia. Ma come premio basta una vita felice circondati dalla famiglia, sempre più numerosa, con figli, nipoti e pronipoti, e un amore che ha saputo vincere qualsiasi cosa, resistere a qualsiasi intemperie. I confetti sono bianchi, come sessant'anni prima, dopo il primo Sì.

Leggi anche: Buon anniversario, amore mio

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime