Licenza matrimoniale: cos'è e come funziona?

di Francesca Favotto 

Dopo il matrimonio, di solito gli sposi partono per il viaggio di nozze, sfruttando i giorni concessi sul lavoro definiti solitamente 'licenza matrimoniale'. Ma in cosa consiste esattamente e come ne si usufruisce?

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Licenza matrimoniale: se ne sente tanto parlare, ma cos'è precisamente e come funziona? Innanzitutto, viene chiamata così erroneamente, in realtà il termine corretto è congedo matrimoniale e si tratta di quel periodo retribuito di assenza dal lavoro che spetta a tutti i lavoratori in procinto di sposarsi, a patto che l'unione abbia validità civile. Il congedo matrimoniale ha una validità massima di 15 giorni, compresi i fine settimana e le festività che cadono nel periodo interessato e non può essere frazionato in più tranche. Questo perché di solito è il periodo in cui gli sposi decidono di andare in viaggio di nozze.

A meno di esigenze differenti, di solito il congedo parte dalla data del matrimonio, anche se ultimamente le coppie decidono di posticiparlo e allungarlo, attaccando le ferie a disposizione, per poter prolungare la luna di miele. La richiesta del permesso dev'essere comunicata al datore di lavoro almeno una settimana prima, anche se di solito ci si muove con largo anticipo, non appena è stata scelta la meta del viaggio di nozze. Al rientro in azienda, entro due mesi, il lavoratore è tenuto per legge a fornire una copia del certificato di matrimonio.

In sostanza, la licenza matrimoniale è un periodo di riposo, concesso per cominciare a rodare la vita di coppia e godersi un po' di tempo insieme: molti lo dedicano alla luna di miele, altri invece scelgono di stare a casa, per iniziare a vivere il nido d'amore, posticipando il viaggio di nozze in un periodo più propizio o economico. Qualunque sia la vostra scelta, il nostro consiglio è di prendere una decisione unanime, che vi veda d'accordo e di godervi al massimo la reciproca compagnia, gustandovi il meritato relax dopo dei mesi di tour de force.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA