Quali sono i colori 2015 per il matrimonio?

di Francesca Favotto 

Ogni anno ci sono delle tendenze che si impongono nell'ambito dei matrimoni: una di queste è quella dei colori su cui sviluppare il tema delle nozze. Quali saranno i colori di moda quest'anno? Lo abbiamo chiesto a sei professionisti del settore e ci hanno svelato che...

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

La primavera è arrivata e con essa la voglia di colore, di luce, di spensieratezza. Anche in fatto di matrimoni, certo. Ma quale sarà il colore must per i matrimoni di quest'anno, quale il colore principe che spopolerà dalla cerimonia al ricevimento, in un fil rouge di allegria e cose belle? La tonalità nominata da Pantone come colore del 2015 è di sicuro il marsala, caldo e avvolgente: "È una nuance calda ed elegante, che racchiude sfumature dal rosso al marrone, ricordando i colori della terra", commenta Mariangela Martella, wedding planner titolare di Madame Bon Ton. Dello stesso parere Sara Carboni, wedding planner titolare dell'agenzia Sara Events, che aggiunge: "Usata sapientemente, combinata al rosa nelle sue sfumature e arricchita con l'oro, per un effetto sparkling di sicuro successo, porterà colore e calore nelle ambientazioni del vostro matrimonio". E Monia Re, wedding planner, titolare di Kairos: "Può essere abbinato con successo a sfumature di rosa e verde per un matrimonio romantico".

Oltre agli intramontabili colori pastello, quest'anno andranno di moda anche toni forti come il blu turchese, il rosso corallo o il verde Tiffany, "sempre dosati con il giusto equilibrio, per evitare 'macchie' di colore, con poca armonia e delicatezza", aggiunge Monia Re.

Colori pieni di stile e personalità anche per l'architetto dei matrimoni Angelo Garini: "Mi piace molto proporre ogni anno una particolare palette di colori che, l'esperienza me lo insegna, diventerà poi una moda negli anni a seguire. Per la prossima stagione, la proposta che gli sposi possono trovare presso le Maison Garini di Milano e Parigi e presso i nostri Salotti a Verona, Ascoli Piceno, Lecce, Catania, Napoli, e Genova, è una combinazione di rosa, arancio e fuxia, quindi colori molto caldi e vivaci e che sono ispirati dal desiderio di creare eventi sempre allegri e scintillanti, seppur nel massimo rispetto della tradizione".

Palette di tendenza, direttamente da oltreoceano, per i matrimoni organizzati da Giorgia Fantin Borghi, esperta di buon maniere e wedding planner dall'esperienza decennale: "In primis, il Glacier Grey, un grigio discreto e rassicurante che contrasta ed esalta eventuali altre tinte che vi si accostino.; poi, il Toasted Almond, un bianco appena rosato, intramontabile e versatile, e infine, il Dusk Blue, elegantissima e perfetta mescolanza tra grigio e celeste, raffinato, caldo e polveroso".

"Sarà che amo la bella stagione, ma per me i colori di tendenza per i matrimoni 2015 saranno tonalità calde, con un immancabile tocco di passione, e colori che richiamano alle fantastiche sfumature del mare. Dall'acquamarina al classic blue, dal tangerine al fresco strawberry ice, fino agli intramontabili bianco, avorio e grigio argento", aggiunge Sara Carboni.

Infine, il verde, ma non un verde qualsiasi, bensì il Lucite Green, suggerito da Sonia Golucci, wedding planner titolare de "Il cuore della sposa": "È un verde chiaro, molto vicino al color menta, che ben si sposa con il rosa per un effetto romantico, con il bianco per un abbinamento semplice ma elegante, e con l'oro, per le più audaci che desiderano un effetto scintillante".

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Iscriviti adesso alla newsletter settimanale di SPOSA