Vinicio Marchioni: «In Scialla mi sono preso in giro da solo»

di Laura Frigerio 

'Il Freddo' di Romanzo Criminale diventa, per il regista Francesco Bruni, 'Il Poeta'

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti


foto SGP

foto SGP

Scialla! è una divertente commedia firmata da Francesco Bruni (storico sceneggiatore di Paolo Virzì) che, dopo aver vinto la sezione Controcampo Italiano alla 68° Mostra del Cinema di Venezia, è pronta per arrivare nelle sale italiane.
Al centro della narrazione l'incontro-scontro tra genitori e figli, ma anche tra generazioni diverse con il loro bagaglio di vizi, virtù e slang.

Nel cast Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, l'esordiente Filippo Scicchitano e, con un significativo cameo, Vinicio Marchioni. L'ex 'Freddo' di Romanzo Criminale torna ad interpretare un gangster di quartiere, ma di ben altra tempra: viene infatti chiamato 'Il Poeta' per il suo amore per la letteratura e soprattutto per il cinema.

«Quando Francesco Bruni mi ha chiamato dicendomi che aveva per me un ruolo che prendeva in giro Romanzo Criminale gli ho detto subito di sì, senza leggere la sceneggiatura» - racconta Marchioni - «E' stata un'occasione imperdibile entrare nei panni di un criminale che non fa male a nessuno, praticamente il contrario di quello che ho interpretato nella serie che mi ha portato così tanta fortuna. Mi sono preso in giro da solo!».

E l'ironia ha un po' contagiato tutti i personaggi di Scialla!, compreso quello di Fabrizio Bentivoglio: un professore di latino pigro e trascurato, che parla in padovano.
Ma come mai anche stavolta non parla invece milanese, dato che è nato nel capoluogo lombardo? «I milanesi mi rimproverano sempre per questa cosa» - ammette l'attore - «Però il milanese che parla con il proprio accento a Roma si è sentito già troppe volte nei film. E poi questo è un mio modo per rendere omaggio alla capitale, che mi ha accolto tanti anni fa».

>> news VENEZIA 68: SCIALLA! VINCE CONTROCAMPO ITALIANO
>> video VENEZIA 68: READING ROCK CON VINICIO MARCHIONI E VELVET IN LOUNGE NASTRO AZZURRO

> PIU' CINEMA
> PIU' STAR


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it