Benvenuti al Nord...con amore

di Laura Frigerio 

Claudio Bisio e Valentina Lodovini, tra protagonisti del film di Luca Miniero, dichiarano il loro amore per Milano

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti


Valentina Lodovini in una scena di Benvenuti al Nord

Valentina Lodovini in una scena di Benvenuti al Nord

Dopo lo strepitoso successo di Benvenuti al Sud, Luca Miniero è tornato dietro la macchina da presa per raccontarci, dopo un anno esatto, come si è evoluta e rovesciata la storia dei nostri 'eroi delle poste' in Benvenuti al Nord.
E, dato che anche in questo caso (come per Immaturi) 'squadra che vince non si cambia', ritroviamo Claudio Bisio, Alessandro Siani, Valentina Lodovini e Angela Finocchiaro.

Il film è ambientato a Milano ed è stato girato, per buona parte, nel capoluogo lombardo con tanto di 'benedizione' da parte del sindaco Giuliano Pisapia, che è andato a trovarli sul set di Piazza Duomo.
«Luca (Miniero) è napoletano, ma ha vissuto a Milano e ha qui suo fratello, quindi la conosce bene. Così tanto bene che ha fatto scoprire anche a me, che abito da sempre in questa città, delle zone per me sconosciute Per vari motivi la frequento meno di un tempo, ma sono molto legato al quartiere Isola e ogni tanto mi piace andare al Blue Note» - racconta Bisio.

A dichiarare il suo amore per Milano è anche Valentina Lodovini: «Sono molto attaccata alle mie origini toscane, ma amo tantissimo Milano, con i suoi odori, i suoi colori e anche quel mix di grigio e freddo che viene sempre criticato. Il Duomo poi mi toglie il fiato! E' una città discreta e anche per questo qui mi sento libera, ho con lei un rapporto molto intimo». E lancia un appello ai milanesi: «Vi prego, adottatemi!»
Verrà ascoltata?


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it