Lucio Dalla rivive al cinema in Quijote di Mimmo Paladino

di Staff Star 

Finalmente nelle sale il film in cui il cantautore recentemente scomparso recitava nel ruolo di Sancho Panza

Staff Star

Staff Star

EditorScopri di piùLeggi tutti


foto Pasquale Palmieri

foto Pasquale Palmieri

La perdita di Lucio Dalla è ancora una ferita fresca nella scena culturale italiana e mentre le sue canzoni svettano in cima alle classifiche di vendita, si moltiplicano i tributi e le iniziative ad memoriam.

Si potrebbe interpretare in questo senso anche l'uscita in alcune sale selezionate, tramite Distribuzione Indipendente, di Quijote, opera prima dell'artista Mimmo Paladino dedicata nel 2006 all'eroe che lotta contro i mulini a vento e presentata nella sezione Orizzonti della 63sima Mostra del cinema di Venezia, in cui il cantautore bolognese figura come attore, nel ruolo del semplice e terrestre Sancho Panza, ma anche come autore della colonna sonora.
A interpretare invece Don Chisciotte della Mancha, tradizionale esempio di eroe sognatore e pazzo, dal cuore gonfio di grandi ideali e dalla mente incapace di leggere la realtà, Beppe Servillo.
Curiosità nella curiosità, interagiscono con i due protagonisti alcuni nostri grandi talenti apparsi di rado o mai sul grande schermo, come Alessandro Bergonzoni ed il compianto poeta Edoardo Sanguineti.
Per un racconto di visioni più che di immagini che si segnala come uno degli appuntamenti da non perdere di questo weekend. Anche sul web, on demand, grazie www.ownair.it.

DA STYLE.IT

  • Star

    Ascolti tv: tutti su Rai 1 per il compleanno di Lucio Dalla

    Netta vittoria del concertone. Zelig, Canale 5, ride sempre meno.

  • Star

    Concerto 4 marzo per Lucio Dalla. Le foto più belle

    Sotto l'occhio vigile di Lucio, proiettato sui muri di Piazza Grande, sfilano gli amici di sempre e le star della musica italiana. Emozioni, duetti, incursioni. Il meglio della serata che vuole festeggiare i 70 anni dalla nascita di Dalla, in un inno alla vita più che nel rimpianto a un anno dalla morte

  • Star

    Concerto 4 marzo per Lucio Dalla. Le voci in scaletta

    A un anno dalla morte del cantautore e a celebrare il settantesimo dalla nascita, un grande evento live da Piazza Maggiore a Bologna, con amici e interpreti della musica italiana. In diretta su Rai 1 dalle 20.15

  • Star

    Lucio Dalla a un anno dalla morte

    Il ricordo degli amici e le iniziative nel giorno che ricorda la scomparsa del cantautore. In attesa di un grande concerto il 4 marzo prossimo, sua data di nascita


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it