To Rome with Love, in prima mondiale

di Laura Frigerio 

Woody Allen è arrivato a Roma con parte del suo cast per la premiere mondiale del suo nuovo film, interamente girato nella Capitale

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

«Per me fare un film all'anno è un toccasana, perchè mi aiuta a distrarmi e a non pensare troppo alla vita con tutti i suoi problemi, che io non saprei risolvere» - ha confessato Woody Allen, arrivato a Roma per presentare, in anteprima mondiale, il suo nuovo attesissimo film.

Girato interamente nella Capitale, To Rome with Love è una commedia corale divisa in episodi, dove l'amore c'è... ma non tanto da cariarsi i denti. Insieme ad Allen, che si ritagliato per sé un piccolo ruolo da ex discografico ossessionato dalla paura di morire, troviamo un cast internazionale eterogeneo: Penelope Cruz, Alec Baldwin, Jesse Eisenberg, Ellen Page e Roberto Benigni, ma anche Alessandra Mastronardi, Flavio Parenti, Alessandro Tiberi, Riccardo Scamarcio e Antonio Albanese. Senza parlare poi dei numerosi camei di altri attori italiani, come Vinicio Marchioni e Ornella Muti.

«Un giorno stavamo girando una scena alla Garbatella e, ad un certo punto, è passata un'ambulanza» - racconta Roberto Benigni - «Niente di strano, se non fosse che l'abbiamo vista tornare indietro all'improvviso. I due conducenti sono scesi, mi hanno chiesto di fare un paio di foto con loro e poi sono ripartiti. Woody dice che queste cose possono capitare solo qui e ha ragione!»

Invece una sempre affascinante Penelope Cruz, in un italiano quasi perfetto (tanto che nel film è lei stessa a doppiarsi nella nostra lingua) dichiara: «Amo Woody perchè è una persona meravigliosa, dotata di un grande senso dell'umorismo. Stare sul set con lui mi fa amare profondamente anche il mio lavoro, che mi permette di conoscere persone così. Questo è il secondo film che faccio assieme a lui e penso sempre che il tempo che passo in sua compagnia è sempre troppo poco».
Chissà se varrà ancora una volta il detto 'non c'è due senza tre'. Penelope l'amo l'ha gettato...