Battiato a Giffoni tra un film su Händel e Fiorello

di Laura Frigerio 

Franco Battiato tornerà dietro la macchina da presa per raccontare la vita del noto compositore. L'annuncio al 42° Giffoni Film Festival. Ecco il video dell'imitazione di Fiorello

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

E' stato Franco Battiato il grande protagonista della giornata conclusiva del 42° Giffoni Film Festival.

Il 'maestro' (così viene chiamato, con una sorta di timor reverenziale) ha colto l'occasione per annunciare i suoi prossimi progetti, che riguardano proprio il cinema: «Ho scritto una sceneggiatura sul compositore Georg Friedrich Händel. Ho studiato per ben tre anni la musica del '700 per essere preparato, perchè non vorrei mai lasciare delle macchie simili a quelle del film Amadeus dedicato a Mozart, che io trovo a dir poco spaventoso».
E ancora: «La scelta è caduta su di lui, perchè era non solo un grande artista, ma anche un uomo profondamente libero».
La pellicola, il cui titolo dovrebbe essere Haendel - Viaggio nel regno del ritorno, non ha ancora un produttore, ma pare che qualcosa si stia muovendo. Lo stesso per il cast, che vedrebbe risaltare nomi del calibro di Willem Dafoe.

Intervenendo al Giffoni, Battiato ha raccontato un aneddoto riguardo alla sua apparizione qualche anno fa allo show radiofonico di Fiorello.
«Fiorello è straordinario ma gli ho detto che nella mia imitazione sbagliava tre cose: prima di tutto l'altezza della voce, la fa più alta di quello che in realtà è; poi mi dà un accento siciliano troppo marcato; ed infine fa un vibrato alla Bruno Lauzi, che non ho» infine ha imitato l'imitazione del comico, tra gli applausi dei presenti.

>> DIANNA AGRON A GIFFONI, PRIMA DI BESSON

> PIU' CINEMA
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Monster High - Bù York Bù York: il musical da brivido

    La notte delle streghe e dei fantasmi è appena passata, ma chi ama il brivido non può perdersi il musical più spaventoso che c'è...

  • Mamma

    I cani più adatti a stare con i bambini

    Vostro figlio vi chiede in continuazione un cagnolino e voi vi siete decisi a esaudire il suo desiderio, ma non sapete che tipologia di cane scegliere? Ecco una miniguida con le razze più adatte a lui. E nel frattempo, un consiglio cinematografico…

  • Mamma

    Save the date: Star Wars Family Weekend nei Disney Store

    Weekend stellare nei Disney Store di tutta Italia in occasione del lancio mondiale dei nuovi prodotti dedicati a “Star Wars: il risveglio della forza”, l’inedito episodio della celebre saga, in uscita nei cinema a metà dicembre.

  • Mamma

    Festa della mamma: vai al cinema con i tuoi bambini!

    Il 10 maggio Univision Days festeggia tutte le mamme… con un bouquet di film! Scopri dove e come partecipare a questa rassegna cinematografica per tutta la famiglia.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it