The Iceman: il killer Kuklinski applaudito a Venezia

di M. M. 

E' il bel Michael Shannon, 38 anni, con il suo metro e 91 centimetri di altezza a dare volto, corpo e voce al 'gelido' Richard Kuklinski soprannominato The Iceman, uno dei più spietati killer a pagamento della storia del crimine Usa

M. M.

M. M.

ContributorLeggi tutti

E' il bel Michael Shannon, 38 anni, con il suo metro e 91 centimetri di altezza a dare volto, corpo e voce al 'gelido' Richard Kuklinski soprannominato The Iceman, uno dei più spietati killer a pagamento della storia del crimine Usa, catturato alla metà degli anni '80 dopo aver commesso oltre 100 omicidi dietro la parvenza di marito devoto e padre amorevole.

Diretto dall'israelo-americano Ariel Vromen, il film - un'insolita gangster story - è frutto di accurate e approfondite ricerche sull'inquitetante figura di Kuklinski ma - avvertono il protagonista e il regista - "non pensiate certo di sapere tutto su di lui dopo averlo visto".
"Raccontando una storia di persone realmente esistite - spiega Vromen - ho cercato di essere il più onesto possibile nei confronti dei protagonisti e di rendere la duplicità del personaggio. E' un viaggio in cui ci si trova in perenne conflitto tra amore e odio, approvazione e rifiuto nei suoi confronti. Kuklinski, in realtà, era anche un tipo divertente; leale verso i suoi affetti e ciò in cui credeva. Non che mi piaccia, intendiamoci, però mi intriga".

Certi psicologi affermano che in fondo esiste un assassino in ognuno di noi. Michael Shannon che ne pensa? "Nel corso della storia si sono viste tante volte situazioni in cui persone cosiddette 'normali' vengono portati ad atti di violenza estrema, per lo più in gruppo o in episodi isolati. Per questo l'autocontrollo e la disciplina sono imperativi. Personalmente non credo che arriverei mai ad un omicidio… Mi viene in mente solo un caso che potrebbe spingermi a tanto: se qualcuno minacciasse mia figlia".

A fianco di Shannon, nel ruolo dell'ignara moglie, una Winona Ryder in grandissima forma e, nei panni del mafioso Roy Demeo, Ray Liotta.

> PIU' CINEMA
> PIU' VENEZIA 69
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Star

    Party veneziano per il compleanno di Vanity Fair

    La magica ambientazione di un isola davanti a Venezia e ospiti della 70°edizione della Mostra del Cinema: Roberto Bolle e James Franco sono le guest star dei festeggiamenti per i 10 anni del marchio Condé Nast

  • Star

    Mostra del cinema di Venezia 2013: le foto più belle

    Le immagini più belle e significative dal lido di Venezia per la 70esima edizione della Mostra del cinema

  • Star

    Marina Abramovich regina del party L'Uomo Vogue

    Venezia si accende di stile con il party di L'Uomo Vogue: viene presentato il docu-film su James Franco di Marina Abramovich. Padrona di casa, Franca Sozzani

  • Bellezza

    Vogue Italia e L'Oréal Paris insieme per Lagune Extase

    Sono stati selezionati i quattro fashion designer che hanno creato la nuova collezione per L'Oréal Paris