A Venezia arriva The Master di Paul Thomas Anderson: il film che ha fatto arrabbiare Scientology

di M. M. 

Siamo in Usa negli anni '50 e la storia è quella dell'incontro e del rapporto tra Lancaster Dodd e Freddie Quell, sedicente scienziato, l'uno, uno sbandato, l'altro

M. M.

M. M.

ContributorLeggi tutti

Applausi ma anche qualche (fondata) perplessità: queste le reazioni alla proiezione di The Master di Paul Thomas Anderson, uno dei film più attesi della 69° Mostra del Cinema di Venezia, dove gareggia per il Leone d'oro.

Siamo in Usa negli anni '50 e la storia è quella dell'incontro e del rapporto tra Lancaster Dodd e Freddie Quell. Il primo (interpretato da un bravo Philip Seymour Hoffman) sedicente scienziato, teorizzatore di un percorso di autocoscienza che dovrebbe condurre al bene individuale e cosmico; il secondo (Joaquin Phoenix) uno sbandato.

I più hanno individuato nel personaggio di Dodd i tratti di Ron L. Hubbard, il controverso fondatore di Scientology, il che pare abbia scatenato le ire della potente setta che a Hollywood vanta molti adepti, il più noto dei quali è Tom Cruise che proprio da Paul Thomas Anderson fu diretto nel memorabile Magnolia.
La domanda, quindi, arriva inevitabile: farà vedere il film a Tom Cruise e… sarete ancora amici? "Glie l'ho già fatto vedere - risponde laconico Anderson - e tutto il resto è una cosa tra me e lui".

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Monster High - Bù York Bù York: il musical da brivido

    La notte delle streghe e dei fantasmi è appena passata, ma chi ama il brivido non può perdersi il musical più spaventoso che c'è...

  • Mamma

    I cani più adatti a stare con i bambini

    Vostro figlio vi chiede in continuazione un cagnolino e voi vi siete decisi a esaudire il suo desiderio, ma non sapete che tipologia di cane scegliere? Ecco una miniguida con le razze più adatte a lui. E nel frattempo, un consiglio cinematografico…

  • Mamma

    Save the date: Star Wars Family Weekend nei Disney Store

    Weekend stellare nei Disney Store di tutta Italia in occasione del lancio mondiale dei nuovi prodotti dedicati a “Star Wars: il risveglio della forza”, l’inedito episodio della celebre saga, in uscita nei cinema a metà dicembre.

  • Mamma

    Festa della mamma: vai al cinema con i tuoi bambini!

    Il 10 maggio Univision Days festeggia tutte le mamme… con un bouquet di film! Scopri dove e come partecipare a questa rassegna cinematografica per tutta la famiglia.

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it