Venezia 69, nei premi collaterali L'intervallo e Bellas Mariposas la fanno da Leoni

di Redazione Gossip 

In attesa dei verdetti più importanti, tra i vincitori dei titoli minori troviamo da Kimi Ki-Duk a Spike Lee, ma sono i meno noti Leonardo di Costanzo  e Salvatore Mereu a distinguersi per vittorie multiple

Redazione Gossip

Redazione Gossip

Scopri di piùLeggi tutti

Largo ai "nomi nuovi" a Venezia. I primi 'vincitori' della 69sima Mostra del Cinema di Venezia, a conti fatti, sono gli italiani Leonardo di Costanzo (al primo film di fiction) e Salvatore Mereu (al terzo lungometraggio) che con L'intervallo e Bellas Mariposas si aggiudicano, rispettivamente (e per ora) i premi Fipresci, quello della Federazione Italiana dei Cineclub  e il Francesco Pasinetti l'uno, una menzione speciale al Fedic e il premio Schermi di Qualità, l'altro.
Singoli riconoscimenti, invece, con poche eccezioni, a diversi film in concorso. E' stato il figlio di Daniele Ciprì si aggiudica Cinema for Unicef, lo scandaloso Spring Breakers di Harmony Korine, una mezione speciale ai Future Film Festival Digital Awards (dove vince Spike Lee con Bad 25), infine, con il suo duro Pietà Kim Ki-duk vince il Leoncino d'Oro di Agiscuola (e il Mouse d'oro).

Tra le pellicole fuori concorso e delle altre sezioni, poi, The company you keep di Robert Redford si impone nell'ambito del premio Vittorio Veneto Film Festival, The Weight di Jeon Kyu-hwan conquista il Queer Lion, Crawl di Hervé Lasgouttes il Label Europa Cinemas delle Giornate degli Autori, Eat, sleep, die di Gabriela Pichler il Rarovideo della Settimana della Critica (a giuria popolare). La svedese non è l'unica regista a ricevere un riconoscimento. Anche la nostra Liliana Cavani ne ha uno, un Pasinetti speciale per Clarisse.

Infine gli attori. Pochi ancora gli 'attestati' per loro, e in attesa della Coppa Volpi giusto Valerio Mastandrea vince il Pasinetti al miglior interprete per Gli equilibristi di Ivano De Matteo.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it