Venezia 2012. Après Mai: il (post) '68 torna in laguna

di M. M. 

Olivier Assayas in concorso al 69° Festival di Venezia con un periodo storico e un tema evidentemente cari alla Mostra, affrontatio già in The Dreamers di Bertolucci (2003) Les amants réguliers di Garrel (2005) e Il Grande sogno di Placido (2009)

M. M.

M. M.

ContributorLeggi tutti

E' il (dopo) maggio del 1968 quello cui si riferisce il titolo - Après Mai - del film di Olivier Assayas, in concorso al 69° Festival di Venezia. Un periodo storico ed un tema evidentemente cari alla Mostra, che torna ancora una volta in anni recenti, dopo The Dreamers di Bertolucci (2003) Les amants réguliers di Garrel (2005) e Il Grande sogno di Placido (2009).

Siamo nei dintorni di Parigi nei primi anni '70. Gilles e alcuni suoi compagni di liceo si trovano a vivere la fine dell'adolescenza divisi tra impegno politico e civile, passioni e aspirazioni artistiche, amori più o meno liberi, famiglie borghesi e underground culturale, con gli occhi spalancati sul mondo tipici di un'età che è ancora dell'idealismo e della purezza.

Il regista francese ammette che si tratta di un film profondamente autobiografico, "prolungamento" del suo L'eau froide (1994), ma pensato e realizzato con un approccio meno poetico e astratto del primo, in una dimensione più realista. "Ho cercato di rappresentare quell'epoca e quel mondo come li ho vissuti io - spiega Assayas - con quella seriosità portata dall'ossessione per la politica e una certa qual malinconia. Ma anche con i suoi aspetti positivi come l'amore, la tenerezza e una grande fiducia nel futuro". E gli adolescenti di oggi? A rispondere, quasi all'unisono, è il nutrito gruppo dei giovanissimi attori protagonisti del film: "Oggi i giovani dubitano nel futuro e non credono nella politica come mezzo di cambiamento e miglioramento. Per queste cose è necessario un altro mezzo, che potrebbe essere l'arte". Magari a cominciare dal cinema.

>> APRÈS MAI, SUL RED CARPET VINCE LA TIMIDEZZA

> PIU' CINEMA
> PIU' VENEZIA 69
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio