Consegnati a Venezia i Premi Kineo 2012

di Laura Frigerio 

Si è tenuta, nel corso della 69a Mostra del Cinema di Venezia, la 10° edizione dei Diamanti al Cinema

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Anche quest'anno uno degli eventi collaterali più attesi della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è stata la cerimonia di premiazione dei Kineo - Diamanti al Cinema, riconoscimenti dati dal pubblico al meglio del cinema italiano degli ultimi dodici mesi.

This Must be the Place di Paolo Sorrentino è stato eletto miglior film, mentre miglior opera prima è Scialla! di Francesco Bruni.

Sul fronte attori troviamo come migliori protagonisti Pierfrancesco Favino e Barbora Bobulova (rispettivamente per A.C.A.B. di Stefano Sollima e Immaturi, il viaggio di Paolo Genovese), mentre come non protagonisti Alessandra Mastronardi (per To Rome with Love di Woody Allen) e Fabrizio Gifuni (per Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana).

«Sono felice di questo premio, soprattutto perchè viene dal pubblico ed è vero, senza filtri» - dichiaraGifuni - «E poi è un riconoscimento ad un film importante,che si può considerare una nave carica di tante cose, comandata da un grande capitano».

Il premio come miglior film italiano nel mondo è andato a Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, mentre il Premio Pubblico&Critica SNCCI a Il primo uomo di Gianni Amelio.

Miglior film tv è Una grande famiglia di Riccardo Milani. «Questo è un successo che si deve soprattutto agli attori» - afferma, con modestia, uno degli autori ovvero Ivan Cotroneo - «E' una grande soddisfazione per me vedere premiata questa serie, che è per me il secondo esperimento dopo Tutti pazzi per amore». E anticipa: «Tra poco torneremo sul set per la seconda stagione e posso dirvi che avrete non poche sorprese».

Altri premi: Cartoon on the Bay in Venice - Premio Rai Trade a Ulisse, il mio nome è nessuno di Giuseppe Maurizio Laganà e Hall of Fame Award Great Movie Innovators to Director and Producer a Michael Mann.


> PIU' CINEMA
> PIU' VENEZIA 69
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio