Venezia 69. The Company You Keep. Con il divo Robert Redford

di M. M. 

I movimenti di protesta anti Vietnam degli anni '70, il conflitto tra idealismo e realtà, il confronto generazionale… Tanti spunti per un film dalla 'rassicurante' facciata di thriller politico-spionistico

M. M.

M. M.

ContributorLeggi tutti

E il giorno di Robert Redford, finalmente, arrivò.
C'era molta attesa per The Company You Keep, tratto dal romanzo di Neil Gordon, presentato fuori concorso al 69° festival di Venezia, regia n. 9 per il divo americano (che ne è anche interprete), sbarcato al Lido insieme al co-protagonista della pellicola, Shia LaBeouf.

Ben Shepard, giovane e ambizioso reporter di un quotidiano di provincia riesce a rintracciare, nella persona del maturo avvocato Jim Grant, l'ex militante di un gruppo radicale di estrema sinistra, ricercato da 30 dall'FBI per rapina e omicidio. Inizia così una caccia all'uomo per gli Stati Uniti e una corsa contro il tempo per rintracciare l'unica persona che possa scagionare Grant e permettergli di tornare a vivere in pace con la figlioletta Isabel.

I movimenti di protesta anti Vietnam degli anni '70, la deriva violenta di alcuni radicalismi, il conflitto tra idealismo e realtà, la ricerca della verità, l'etica, il confronto generazionale… sono tanti gli spunti offerti dal film di Redford dietro la rassicurante facciata di avvincente thriller politico-spionistico, il cui cast - oltre al 26enne LaBoeuf - è ricco di star hollywoodiane della vecchia guardia, vicine a Redford per età ed esperienze, a cominciare da Julie Christie e Nick Nolte.

Quanto al giovane Shia, Redford dichiara: "L'ho scelto perché è un ottimo attore. Mi piace quello che ha fatto in precedenza e aveva l'energia giusta e l'intelligenza per questo personaggio". E l'ex divo di Transformers, cosa pensa dell'esperienza al fianco di una leggenda di Hollywood? "Che sono stato baciato dagli dei".

>> I FILM IN CONCORSO
>> I FILM FUORI CONCORSO

> PIU' CINEMA
> PIU' VENEZIA 69
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it