Venezia 2012 Passion, il sexy thriller di Brian De Palma, delude

di M. M. 

Il tanto sbandierato ritorno al thriller del maestro si riduce a una pellicola patinata ricca cliché di genere. Un vero peccato

M. M.

M. M.

ContributorLeggi tutti

Era uno dei titoli più attesi, questo Passion di Brian De Palma, anche grazie alle pruriginose anticipazioni fatte abilmente circolare su scene d'amore lesbico tra Noomi Rapace e Rachel McAdams. Ma così come queste si riducono a un paio di bacetti a fior di labbra, il tanto sbandierato ritorno al thriller del maestro di Vestito per uccidere e Doppia Personalità si riduce a una pellicola patinata priva di vera tensione ma ricca cliché di genere e di product placement. Un vero peccato.

La storia è ambientata a Berlino (doveva essere Londra, ma la produzione franco-tedesca e convenienze di budget hanno fatto optare per la capitale tedesca), nella sede europea di una grande agenzia di marketing che sta curando il lancio di un nuovo smartphone. Christine e Isabelle lavorano nello stesso team arrivando a contendersi ben presto meriti, potere e, occasionalmente, lo stesso uomo, persona dalla dubbia onestà e morale. Finché Cristina - quella delle due che gioca più sporco - non viene assassinata e gli indizi porterebbero tutti ad Isabelle.

A chi gli chiede cosa rappresenti per lui il thriller, il 72enne cineasta americano risponde: "La capacità e la possibilità di raccontare le storie in modo del tutto visivo, con la preponderanza di immagini e musica (che in questo caso è firmata da Pino Donaggio, alla settima collaborazione con De Palma, n.d.r.). Qui questa possibilità si è ulteriormente allargata grazie al lavoro delle due splendide attrici". Ma quanto è stato influenzato dal cinema di Hitchcock? "Hitchcock? E chi era costui?".

>> I FILM IN CONCORSO
>> I FILM FUORI CONCORSO

> PIU' CINEMA
> PIU' VENEZIA 69
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it