Stasera al cinema: Hotel Transylvania

di Magda De Matteis 

I cartoni animati sono roba per bambini si dice, non tutti. Hotel Transylvania, film d'animazione in 3d in uscita l'8 novembre, è un film davvero per tutta la famiglia

Magda De Matteis

Magda De Matteis

Leggi tutti


Hotel Transylvania

Hotel Transylvania

C'è chi pensa che i film d'animazione siano per bambini, soprattutto quelli che hanno come protagonisti dei mostri molto divertenti. Oggi esce nelle sale italiane Hotel Transylvania, regia di Genndy Tartakovsky, con le voci di Claudio Bisio nei panni di Dracula e Cristiana Capotondi in quelli della figlia 118enne Mavis. Ecco cinque motivi - anzi, cinque personaggi - per cui è un film che vale la pena di vedere anche per gli adulti.

DRACULA
Hotel Transylvania è la storia di un padre e di una figlia. E Dracula «Come tutti i padri è ipeprotettivo, psicotico e affettuoso, farebbe qualsiasi cosa per sua figlia». Un padre come tutti i padri del 2012, forse solo un po' più ossessivo con la figlia e prepotente con gli amici, è leggermente folle, ma solo perché non vuole che la figlia soffra.

MAVIS
È la figlia di Dracula, certo, ma è anche un'adolescente come tante, testarda e intelligente. Non è difficile (anche per chi i 18 anni li ha passati da un pezzo) identificarsi nel suo desiderio di indipendenza, di conoscere il mondo, di innamorarsi e di decidere da sola come quando e perché, fuori dall'ala protettiva di papà.

JONATHAN
Il ragazzo giusto al momento giusto, o quello sbagliato al momento sbagliatissimo, a seconda dei punti di vista. È un giovane viaggiatore, curioso e gentile, loquace ed entusiasta. Jonathan è l'umano che minaccia di portare Mavis nel mondo e contro cui Dracula lotta strenuamente, ma può/vuole un padre sconfiggere un amore giovane?

FRANKENSTEIN
Nella vita di ognuno c'è un Frankestein, un uomo sposato, senza pretese, gigantesco quasi quanto il suo buon cuore. Un omone grande e grosso, buono come il pane, ma attenzione a toccargli la famiglia.

WAYNE E WANDA
Wayne e Wanda sono una coppia di lupi mannari, con una quantità di cuccioli decisamente esagerata. Wayn, instancabile lavoratore di giorno e padre insonne di notte, è completamente svuotato dall'energia dei suoi pargoli, vorrebbe solo trovare un po' di tempo per se stesso. Wanda sua moglie è una mamma al quadrato, dolce, gentile, materna, niente può turbarla. Una coppia normalissima, insomma.
(foto SPlashnews)

>> COSA SUCCEDE SE DRACULA E' IL PADRE IPERPROTETTIVO DI UNA VAMPIRETTA ADOLESCENTE
>> VAMPIRI A HOLLYWOOD! VOTA IL TUO PREFERITO

> PIU' CINEMA
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà