Festival Internazionale del Film di Roma. Marc'Aurelio d'oro a Marfa girl ma è (il contestato) E la chiamano estate il vero vincitore (morale)

di Staff Star 

Il riconoscimento principale va a Larry Clark, due premi (regia e miglior attrice) al film prodotto da Nicoletta Mantovani

Staff Star

Staff Star

EditorScopri di piùLeggi tutti


L'americano Marfa girl vince la settima edizione del festival
del cinema di Roma

L'americano Marfa girl vince la settima edizione del festival del cinema di Roma

Al festival del cinema di Roma vince l'eros. Quello annoiato, esasperato e disperato dei ragazzi di Marfa girl e quello malato (di impotenza) di E la chiamano estate, film che guardagnano rispettivamente il premio al miglior film del concorso internazionale, quella alla miglior regia (Paolo Franchi) e alla migliore interpretazione femminile (Isabella Ferrari).

Alì ha gli occhi azzurri, di Claudio Giovannesi, che per molti era candidato al premio principale, si accontenta del Premio Speciale (cui a breve si aggiunge anche quello alla migliore opera prima). The Motel life, anche questo molto applaudito, del premio alla sceneggiatura (ma si rifa' con quello del pubblico!).

Je're'mie Elkaim (Main dans la main) si impone tra gli interpreti maschili; Marilyne Fontaine (Un enfant de toi) è la migliore emergente.

Fuori dal concorso principale, nell'ambito di Prospettive Italia, si impongono Cosimo e Nicole (miglior lungometraggio), Pezzi (miglior documentario), Il gatto del Maine (miglior corto). Menzione speciale per La prima legge di Newton.

Infine CinemaXXI, specchio del cinema in divenire. Qui la giuria premia il film Avanti popolo e il corto-mediometraggio Panihida, cui si aggiunge il premio speciale a Picas.

Tra gli esordienti, festeggia anche Alessandro Gassman, ultimo a presentare la propria opera, giusto stamattina. Al suo Razzabastarda arriva la Menzione Speciale della giuria per l'opera prima.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it