Una famiglia perfetta, per finta... e per davvero!

di Laura Frigerio 

Sergio Castellitto, Francesca Neri, Marco Giallini, Claudia Gerini e Carolina Crescentini tra i protagonisti del nuovo film di Paolo Genovese

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

«Arriva per tutti, a un certo punto della vita, la voglia di capire se si sono fatte le scelte giuste o meno» - così Paolo Genovese riassume quello che succede a Leone, il protagonista de Una famiglia perfetta, il suo nuovo film.

Leone è un cinquantenne benestante che paga una compagnia di attori per mettere in scena una rappresentazione molto privata. Tanto privata che questi si ritrovano a fingere di essere la sua famiglia in occasione del Natale. E le cose finiranno, come 'da copione', per sfuggire di mano.

«Ho deciso di raccontare la famiglia attraverso la sua rappresentazione, insieme al mix di decisioni e rinunce che ognuno di noi deve affrontare durante la propria vita» - dichiara il regista, che per questa commedia si è 'liberamente ispirato' al film spagnolo Familia.

 

Paolo Genovese dirige un ricco cast composto da Sergio Castellitto, Francesca Neri, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini ed Eugenia Costantini che, come ci si poteva aspettare, hanno finito per familiarizzare anche sul set.

Parola di Francesca Neri (l'unica ad avere il ruolo di 'non attrice'): «Il mio è l'unico personaggio 'vero' e devo dire che la stessa frustrazione che metto in scena quando entro in quel microcosmo l'ho provata anche sul set, entrando in questo gruppo che, nella finzione della finzione, è diventato famiglia a tutti gli effetti!».


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it