Paolo Sorrentino e il legame tra La Grande Bellezza e La Dolce Vita

di Marina Nasi 

Tra il serio e il faceto, il regista elogia La grande bellezza, in concorso. Sabrina Ferilli, Carlo Verdone e Toni Servillo gli fanno eco

Marina Nasi

Marina Nasi

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Paolo Sorrentino, Claudio
Verdone - Getty Images

Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Paolo Sorrentino, Claudio Verdone - Getty Images

Bizzarra conferenza stampa quella per La grande Bellezza di Paolo Sorrentino:  gli ospiti sono così tanti che il tavolo non basta e alcuni devono essere ospitati nella platea (tra gli "esiliati", Isabella Ferrari e Galatea Ranzi). Sul "podio", invece, il regista con l'immancabile Toni Servillo e la new entry Carlo Verdone, con il secondo che in Francia pare meno noto del primo.

Ma è Verdone il più affabile:«Paolo Sorrentino è tra i miei registi preferiti in Italia. È un artista, è più che un regista. Io vengo dalla commedia, è il mio primo film drammatico e lo ringrazio per avermi dato questa opportunità- E poi recitare con Toni è come giocare a tennis con uno che la palla te la dà perfettamente». Servillo ringrazia.

Accanto a Sorrentino anche Sabrina Ferilli, anche lei alla sua prima esperienza con il regista partenopeo, ci tiene a dire che però  ha esordito con Paolo Ferreri (come a fugare dubbi su una non appartenenza al cinema d'autore) e poi elogia il regista: «Ama il cinema nella maniera più profonda, questo è un film che il cinema lo onora. E secondo me non è una pellicola su Roma, ma sulla bellezza». Il regista invece deve parare le inevitabili domande su quanto il suo film, viaggio al cuore della Capitale e di un'umanità peculiare, sia debitore a La dolce vita: «Per motivi anagrafici non conosco la Roma di Fellini, che tra l'altro il regista dichiarava fosse inventata. Credo che l'assonanza ci sia, ma non c'è poi tutto questo legame. E poi La dolce vita è in capolavoro. Il mio film… beh, lo diverrà».

> TONI SERVILLO A FILM FACTORY ITALIA: IL TEATRO? NON E' L'ANTICAMERA DEL CINEMA

> PIU' CANNES
> PIU' STAR
E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z - ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Monster High - Bù York Bù York: il musical da brivido

    La notte delle streghe e dei fantasmi è appena passata, ma chi ama il brivido non può perdersi il musical più spaventoso che c'è...

  • Mamma

    I cani più adatti a stare con i bambini

    Vostro figlio vi chiede in continuazione un cagnolino e voi vi siete decisi a esaudire il suo desiderio, ma non sapete che tipologia di cane scegliere? Ecco una miniguida con le razze più adatte a lui. E nel frattempo, un consiglio cinematografico…

  • Mamma

    Save the date: Star Wars Family Weekend nei Disney Store

    Weekend stellare nei Disney Store di tutta Italia in occasione del lancio mondiale dei nuovi prodotti dedicati a “Star Wars: il risveglio della forza”, l’inedito episodio della celebre saga, in uscita nei cinema a metà dicembre.

  • Mamma

    Festa della mamma: vai al cinema con i tuoi bambini!

    Il 10 maggio Univision Days festeggia tutte le mamme… con un bouquet di film! Scopri dove e come partecipare a questa rassegna cinematografica per tutta la famiglia.