Festival di Cannes 2013, i vincitori

di Redazione Cinema 

Palmares ricco di attrici e di 'coppie' quello di quest'anno. L'amore lesbo tra Lèa Seydoux e Adèle Exarchopoulos narrato in La vie d'Adele si aggiudica la palma d'oro, ai fratelli Cohen (Inside LLewin Davis) va il Grand Prix, mentre Berenice Bejo è la migliore attrice (per Il passato)

Redazione Cinema

Redazione Cinema

Scopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Nessun italiano nel Palmares, ma il nostro Paese, nonostante la delusione per un mancato bis di Sorrentino (nel 2008 con Il Divo aveva ricevuto il premio della giuria) raggiunge importanti riconoscimenti tra i premi collaterali. Adriano Valerio riceve una menzione speciale nell'ambito dei cortometraggi per il suo 37/o 4S; ieri, a Salvo, dei palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza è andato il premio della Semaine de la Critique (e anche quello per la miglior rivelazione). E anche Valeria Golino, al suo esordio alla regia con Miele, ha segnato un successo personale, con la menzione d'onore della giuria ecumenica.

Nell'ambito dei premi principali si distingue La vie d'Adele. La storia d'amore tra Lèa Seydoux e Adèle Exarchopoulos ispirata a un noto fumetto, salutata con lunghi applausi, si aggiudica la Palma d'oro. Condivisa tra opera, regista e protagoniste.

I miglior attori, però, sono Bruce Dern (Nebraska) e Berenice Bejo. Lei, che nell'anno d'oro di The Artist era qui rimasta a bocca asciutta, con Il Passato segna la sua 'rivincita' a Cannes.
Grand Prix per i fratelli Cohen (Inside Llewin Davis); miglior regista, Amat Escalante (Heli). Va poi a Tale padre, tale figlio di Hirokazu Kore-Eda il premio della Giuria. Mentre Jia Zangh Kes (A touch of Sin) firma la migliore sceneggiatura.
Infine, il miglior cortometraggio (Safe, di Byong- Gon) e la migliore opera prima (Ilo Ilo, di Anthony Chen).
(FOTO GettyImages)

> PIU' CANNES
> PIU' STAR
E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z - ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it