Star e web. E' il momento di Laura Pausini, Rihanna e Jacko

di Giuditta Mosca 

Forse non sono (tutti) quelli che svettano nella classifica dei più cliccati, commentati e amati, ma sono quelli che sicuramente più si sono distinti negli ultimi 7 giorni. Scopri come e perché

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti


foto GettyImages, SplashNews, GettyImages

foto GettyImages, SplashNews, GettyImages

Che il web sia una vetrina sconfinata lo hanno capito proprio tutte le star, anche quelle che fanno finta di non essere interessate alla questione o che si dichiarano assolutamente poco geek. Reale o virtuale che sia, ogni vetrina aiuta a incentivare vendite di dischi, di gadget e di biglietti per gli eventi live.
Sette giorni fa, in Italia, i tre gradini del podio erano occupati da Tiziano Ferro, Ligabue e l'inossidabile Vasco. Al di là dell'Oceano godevano del maggior numero di click Adele, LMFAO ed Eminem. Vediamo cosa è successo questa settimana.

IN ITALIA
Perde consensi Vasco Rossi che resta l'artista italiano più cliccato del web ma in netto calo di popolarità. Complici le sue ormai eterne polemiche. Questa settimana per lui "solo" 8mila 400 nuovi Facebook-fan e moria di click anche su Twitter, dove "soltanto" 2000 nuovi ornitologi seguono i suoi cinguettii. Restano altissimi i totali in casa Zuckerberg: 2,6milioni di "like", come nessun altro in Italia. Cambia il discorso su Twitter laddove, con 37mila follower è letteralmente surclassato dagli artisti che siedono sui due gradini più alti del podio.
Vasco pare consapevole di questa emorragia di click: lo dimostra il fatto che, tra le persone che segue via Twitter appare d'improvviso il Liga, con il quale ha avuto uno scambio di idee poco musicali qualche tempo fa.
Anche il secondo posto è rock! C'è il Liga a tenere alta la bandiera dello "scuoti e rotola". Un 2011 che, per il rocker emiliano, è da incorniciare. Premio Tenco a parte stanno per uscire dal cantiere sia il triplo live Campovolo 2011, il cui varo avverrà il 22 novembre e il film Ligabue 3D, che verrà trasmesso in contemporanea in 300 sale a partire dal prossimo 7 dicembre.
Il corsaro Ligabue raccoglie, in una settimana, 23mila nuovi "like" (il totale di fan su Facebook arriva a poco meno di 1,9 milioni) e 4'673 nuovi follower che spingono il contatore di Twitter a 147mila.

In onore delle quote rosa la medaglia d'oro va appuntata al petto di Laura Pausini, capace di ritornare alla ribalta in poche ore dopo la sua pausa di due anni. Il suo nuovo lavoro, uscito in Italia l'11 novembre, verrà pubblicato il 15 in Spagna e in America latina, il 17 novembre in Brasile cosa che, tradotta in click, dovrebbe dare ulteriore spinta alla cantautrice.
Sono 15mila i nuovi supporter su Facebook, 4'500 i nuovi follower ma la carica dei click è avvenuta soprattutto su YouTube e sul sito personale, oltre al sito del fanclub ufficiale, laura4u.com. La nuova fatica discografica ha allertato anche la Guardia di Finanza che, il giorno prima dell'uscita del doppio CD, ha intercettato un'ingente quantità di copie piratate destinate alla vendita "alternativa".
Per Laura, insomma, un ritorno sulla cresta dell'onda… inedito.

ALL'ESTERO
Come sempre, al di là dei mari, si viaggia su ben altri numeri ma la sostanza non cambia. In terza posizione Lady GaGa, fresca di EMA che l'hanno vista primeggiare nella verde Irlanda, capace di dare una sferzata alle visite sulle sue pagine ufficiali complice una maschera e un'iniezione di botulino di troppo… che hanno fruttato 160mila nuovi Facebook fan (per un totale di 44,9 milioni) e 275mila followers. Il totale dei Twitter addicted è 15milioni 600mila, numeri che le farebbero girare la testa se solo si fosse sgonfiata…
Al secondo posto il sogno di tutte le teenager del globo, Justin Bieber. Anche lui uscito con la testa cinta di allori da Belfast ha fatto incetta di premi e click: 198mila nuovi "like" per un totale di 37milioni di Facebook patiti e 88mila nuovi follower che spingono il totale di coloro che ne ascoltano i cinguettii alla ragguardevole cifra di 14,3 milioni… Un migliaio di visualizzazioni al giorno per i video sul suo canale YouTube ufficiale e, dato che desta stupore tra i fan e che semina terrore fra i suoi detrattori, 8mila nuovi "amici" su MySpace, per un totale di 1milione 400mila contatti.

La prima posizione è occupata da una pantera, stiamo parlando di Rihanna, la cui settimana gossippara non ha avuto sosta. Dall'11 novembre si sente, senza soluzione di continuità, il singolo You Da One e su Facebook appaiono le foto "hot" scattate durante il suo soggiorno a Capri (entrerà nel mito la foto in cui, di spalle, si mostra in posa sexy al fianco di un cartello che riporta la scritta "panini e saltimbocca") e, dulcis in fundo, la vendita per 4,5 milioni di dollari della sua splendida villa da sogno a Beverly Hills, acquistata due anni fa per 7milioni. Purtroppo per lei il sogno è diventato incubo: la casa imbarca acqua ogni qualvolta piove e, su tutte le furie, la bella barbadoriana ha fatto sapere che "molti degli arredi costosissimi sono andati distrutti dalle infiltrazioni". Tutto questo, in click sonanti, significa 221mila Facebook fan, 220mila nuovi follower (per un totale di 46, milioni e rispettivamente 9,4 milioni di nuovi contatti).
Insomma, tutto fa brodo… Fuori dalla classifica, va una medaglia alla memoria a Michael Jackson, i cui profili sul web sono stati presi d'assalto, 145mila nuovi fan per lui su Facebook in seguito alle vicende di cronaca.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it