Le star della musica più amate del web

di Giuditta Mosca 

Capovolgimenti in Italia, Adele sempre in testa Oltreoceano

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti


foto LaPresse

foto LaPresse

Il dubbio amletico è ormai ampiamente risolto. Essere (sul web) è necessario. E lo sanno più che bene tutte le star, non solo quelle nostrane, che dai balconi virtuali calano assi, affilano le lame e si danno battaglia, alla ricerca di click. L'effetto virtuale si traduce in presenze ai concerti, in acquisito di dischi e di merchandising.

La settimana scorsa il podio italiano era occupato da Tiziano Ferro , Laura Pausini e quello che sembrava essere un imprendibile Jovanotti. Tra le star internazionali svettavano su tutti Shakira, Rihanna e un'inafferrabile Adele. Dopo sei settimane durante le quali sul podio sedevano le solite voci, qualcosa è cambiato. Per citare Galielo Galilei, "eppur si muove!".

Terza posizione ancora per Tiziano Ferro, che sembra avere definitivamente ritrovato lo smalto perso nelle settimane precedenti. Continua a fare incetta di "like" (32mila quelli ottenuti durante gli ultimi sette giorni) che portano i Facebook-fan a quota 870mila. Stenta a decollare su Twitter, dove il contatore sale a 47mila follower in virtù dei 4mila e 400 che si sono aggiunti questa settimana.

Sembrava insuperabile fino a sette giorni fa e, invece, questa volta Lorenzo Cherubini deve accontentarsi della seconda posizione. Per lui 12mila 900 nuovi "mi piace" e 35mila nuovi follower (i totali salgono rispettivamente a 993mila fan e a 772mila ascoltatori di cinguettii. Si difende bene anche su YouTube, con 767 nuovi iscritti al suo canale ufficiale (110 al giorno).

Dopo settimane passate con al collo la medaglia d'argento Laura Pausini effettua il sorpasso e si accomoda sul trono, sancito da 40mila nuovi fan (totale 1,62milioni) e 18mila follower (i techno fringuelli che la seguono sono 427mila). Il suo profilo Google+ (i cui dati non rientrano però tra quelli conteggiati in questa giocosa classifica) è fermo al palo da due settimane.

Anche al di là dei mari qualcosa si muove…  Irrompe in terza posizione Lady GaGa. Il suo record su Twitter (prima artista a superare la soglia dei 20milioni di follower) ha avuto ovviamente un impatto anche su questa classifica. Infatti è soprattutto grazie ai 494mila nuovi ornitologi (totale ormai a quota 20,5milioni) che Miss Germanotta ritrova il podio.  Alla moltitudine di consensi cinguettati vanno ad aggiungersi i 272mila nuovi fan (totale di Facebook-supporter a quota 49miioni)

Rihanna siede sempre sul secondo gradino. E sta per divorare un record: è sempre più vicina ad Eminem, ancora oggi l'artista con più Facebook-fan in assoluto. 449mila nuovi fan portano il totale Facebook a quota 53,2milioni (1,3milioni in meno del più blasonato di tutti). 352mila nuovi follower fanno il resto (14,8 milioni in totale).

Resta una spanna sopra a tutti Adele, ancora in prima posizione, anche se - almeno questa settimana - sembra avere rallentato la crescita su Facebook su cui chiama a raccolta 855mila nuovi fan i quali, anche se restano una quantità impressionante, sono poco più della metà di quanti ne abbia attirati durante le tre settimane precedenti. 135mila follower su Twitter, più in linea con i risultati precedenti, portano il totale a 4,6milioni, ancora lontano da quello di molte altre star. Anche su YouTube Adele si difende bene: i 1'700 iscritti al suo canale ufficiale sono più di quanti ne abbiano collezionati le antagoniste con le quali divide il podio.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it