Billie Joe Armstrong dei Green Day: Il mio addio all'alcol

di Elisabetta Lombardo 

Lo spettacolo penoso che ha offerto lo scorso settembre dal palco del iHeartRadio Music Festival lo ha fatto talmente vergognare di sé, da dare al leader dei Green Day la forza di dire basta all'alcol

Elisabetta Lombardo

Elisabetta Lombardo

TranslatorScopri di piùLeggi tutti


Billie Joe Armstrong

Billie Joe Armstrong

Billy Joe Armstrong sembra fortemente determinato a farcela: dopo un mese di ricovero in rehab lo scorso ottobre, il cantante dei Green Day ha detto che ripensare al tracollo pubblico dello scorso anno lo fa sentire 'così malato' da dargli la forza di restare sobrio, dopo quasi 20 anni di dipendenza dall'alcool.
Ad aiutarlo è stata la 'meditazione attraverso la preghiera'.
Come ha raccontato a Rolling Stone USA: "Salivo sul palco sempre bello carico. Mi ero già bevuto di tutto, da due a sei birre più un paio di bicchierini di qualcos'altro, prima di esibirmi. E una volta sceso, era normale continuare a bere per il resto della serata sul pulmann. Poi mi addormentavo. Il giorno dopo mi svegliavo sentendomi una schifezza e andavo a fare il sound check… Era così, giorno dopo giorno. Una vita da alcolista perfettamente rodato".
E ha anche aggiunto: "È dal 1997, dai tempi di Nimrod (il loro quinto album in studio, ndr) che cerco di rimanere sobrio. A volte, quando sei ubriaco, ti senti come se potessi reggere l'intero peso del mondo sulle tue spalle. Ma ormai ero arrivato alla goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non avevo più scelta".

Purtroppo quella dall'alcol non è stata la sua unica dipendenza: "Ho iniziato a mischiare alcol e droga fino al punto che non avevo più idea di quello che prendevo durante il giorno né di quello che assumevo di notte. Era la mia routine normale. Il mio zaino sembrava un sonaglio per bambini gigante (per via di tutte le boccette che conteneva)".

Il culmine di questo stato confusionale in cui Billy Joe si riduceva è arrivato a settembre quando, mentre la band si stava esibendo a Las Vegas per l'iHeartRadio Music Festival, ha cominciato a urlare oscenità e parolacce prendendosela con Justin Bieber prima di fracassare la sua chitarra sul palco. Il tutto perché l'esibizione dei Green Day era stata tagliata di qualche minuto.
>> BILLIE JOE RICOVERATO DOPO SCENATA ON STAGE

Il video di quell'episodio, diventato in breve virale, lo imbarazza così tanto che non è mai stato in grado di guardarlo.
"La gente me lo ricorderà sempre. O mi capiterà di vedere una foto che mi riporterà a galla l'episodio. E questo mi fa sentire male. No. Non posso ritornare a quel punto. È stato il mio ultimo bicchiere. Ed è un bene in fondo il fatto che sia tutto documentato. Ogni volta che mi verrà voglia di bere, mi basterà ripensare a quel momento per dirmi 'NO'".
(FONTE Bang, FOTO LaPresse)

> PIU' GOSSIP
> PIU' STAR
E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z - ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it