Addio Enzo Jannacci, «poeta estroso, ironico, geniale», «cuore e musica di Milano»

di Redazione Gossip 

Il cantautore milanese, scomparso il 29 marzo 2013, nei pensieri e nei ricordi di amici, notabili e vip

Redazione Gossip

Redazione Gossip

Scopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

GENIO, PAROLA, POESIA
"Enzo Jannacci era un genio" commenta subito via Twitter Fabio Fazio, che spesso ha ospitato il cantautore nelle sue trasmissioni tv . "Le sue parole che non riuscivano a star dietro ai suoi pensieri. La sua poesia che ha inventato un mondo bellissimo".
Dal suo account Facebook anche Gianni Morandi torna sulla forza delle immagini, delle storie e della poesia: "Un grande artista ci ha lasciato... Un poeta estroso, ironico, geniale, con quella vena malinconica, ma così sublime.... un innovatore, capace di lasciare sempre la sua inconfondibile impronta. Ciao Enzo, ci mancherai".
>> SI SPEGNE A 77 ANNI ENZO JANNACCI

MILAN(O)
Tra i primi a ricordare Jannacci si sono anche il sindaco di Milano,  il presidente della Regione Lombardia e il Milan, di cui il cantautore era tifoso. "Con la sua ironia e le sue canzoni ha raccontato la Milano più vera. Rimarrà nella storia della città" scrive Giuliano Pisapia nella sua pagina Facebook.  "Ci ha lasciato un grande artista, un grande milanese. Enzo Jannacci ha amato Milano ed è stato ricambiato".
"Addio a Enzo Jannacci, cuore e musica di Milano. Riposa in pas, cunt i tòo scarp del tenis" fa eco su Twitter, Roberto Maroni, appassionato di musica e anche di Jannacci.

Sul sito della squadra rossonera compare una lettera "E allora sarà bello quando vince il Milan! Quante volte i Milanisti hanno fatto il coro al grande Enzo sul ritornello di questa celeberrima canzone" l'incipit. Poi il ricordo si fa più milanese che milanista: "C'era una volta il Derby, la culla del cabaret. Era il mondo di Enzo Jannacci, una personalità vera, spontanea, originale, estrosa, duttile. Amicizie di grande livello artistico e intellettuale le sue: Giorgio Gaber e Dario Fo. Ma la sua avventura si è spesso intrecciata a grandi Milanisti come lui: Beppe Viola, Renato Pozzetto, Teo Teocoli… Cantautore e cabarettista, attore e cardiologo, Enzo, figlio del Liceo classico Manzoni di Milano, lascia a tutti noi e all'unico figlio Paolo una grande, grandissima, eredità"
(foto LaPresse)

> PIU' STAR NEWS
E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z - ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it