J.K. Rowling: è vero, l'autore di The Cuckoo's calling sono io

di Lily Violet 

Trapela via Twitter la notizia che dietro al poliziesco The Cuckoo's calling c'è l'autrice di Harry Potter. Messa alle strette, la Rowling conferma: dalle avventure di magia si è cimentata con il genere giallo spacciandosi per un uomo

Lily Violet

Lily Violet

ContributorScopri di piùLeggi tutti


J.K. Rowling - Foto Getty Images

J.K. Rowling - Foto Getty Images

Sembra quasi un 'giallo' nel 'giallo' il caso letterario di The Cuckoo's calling: il romanzo poliziesco uscito nelle librerie inglesi ad aprile, scritto da un ex militare in ritiro, tale Robert Galbraith, in realtà è di J.K. Rowling, la mamma del maghetto più amato negli ultimi quindici anni.

Il caso però non è chiuso: se adesso si è risposto alla domanda "Chi è stato?", manca il movente. Proviamo a risolvere il mistero?
Ecco qualche appunto da un ipotetico taccuino da investigatore.

PREMESSA: Pochi giorni fa, su Twitter la giornalista India Knight del Sunday Times of London ha pubblicato una recensione positiva a The Cuckoo's calling. Una certa Jude Callegari le avrebbe risposto rivelando che è stato scritto dalla Rowling. Dal tam tam su Twitter la domanda è stata poi posta alla squadra della scrittrice, che finalmente ha ammesso che Robert Galbraith, sì, è proprio lei.

QUESTIONI APERTE:
- La Rowling è una buona scrittrice, a giudicare dal successo della saga di Harry Potter, tuttavia il suo primo poliziesco, Il seggio Vacante (2012), ha ricevuto un'accoglienza tiepida: che fosse una sperimentazione verso il nuovo genere? Lo pseudonimo è servito a capire se il pubblico aveva qualche preconcetto nei confronti delle svolte non magiche della scrittrice?

- Il nom del plume Robert Galbraith - di cui la casa editrice aveva fornito una biografia molto precisa - non è stata una scelta casuale: pare che secondo la lingua gaelica nel nome ci sarebbe l'idea di "straniero famoso". Un gioco linguistico per gli inglesi: era un indizio?

- Solo qualcuno di vicino alla Rowling poteva sapere la verità e quando rivelarla: chi si nasconde dietro il profilo Twitter di Jude Caligari? L'agente della scrittrice? Il suo editore?

E' necessaria un'ultima considerazione: il mercato librario per gli scrittori emergenti non è facile. The Cuckoo's calling dalla pubblicazione in aprile stava ottenendo recensioni molto buone e discreti risultati di vendita. Indubbiamente però le vendite si sono impennate dopo la rivelazione sulla vera identità dell'autore.

Insomma, se un mistero è svelato, la domanda "Perchè?" è ancora insoluta: è stata un'abile manovra pubblicitaria o la Rowling desiderava essere valutata come scrittrice poliziesca senza la notorietà derivatale da Harry Potter?
Al pubblico la possibilità di risolvere il 'giallo'…
(Foto Getty Images)

> PIU' GOSSIP
> PIU' STAR
E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z -ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it